a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo

Comunicato del 25 ottobre 2018

29 ottobre 2018

Il Governo si è detto contrario a una modifica del finanziamento delle cure e ha nominato Jon Domenic Parolini in seno al Comitato direttivo del Forum per l’italiano in Svizzera.


Il Governo è in ampia misura contrario alle modifiche del finanziamento delle cure
Il Governo ha preso posizione in merito alla modifica dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre) della Confederazione relativa alle prestazioni nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Il Governo è contrario alla modifica proposta secondo la quale in futuro le case di cura dovranno ricevere contributi superiori dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, mentre per le cure a domicilio e per gli infermieri indipendenti sono previsti contributi inferiori. Il rapporto conclusivo relativo al nuovo ordinamento del finanziamento delle cure indica che i Cantoni e i comuni si fanno carico di un elevato onere finanziario supplementare e che negli anni successivi all’entrata in vigore del nuovo ordinamento del finanziamento delle cure essi hanno costantemente aumentato i propri contributi a favore di case di cura e organizzazioni di cure a domicilio. Se non saranno adottate delle contromisure, la quota di finanziamento dei Cantoni e dei comuni aumenterà ulteriormente. È inaccettabile che i Cantoni e i comuni debbano farsi carico integralmente dell’aumento dei costi nel settore delle cure. Il Governo aderisce perciò alla presa di posizione della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità del 27 agosto 2018.
Altre modifiche dell’ordinanza riguardano la valutazione dei bisogni e i requisiti minimi dei sistemi di valutazione del bisogno. Il Governo è in linea di principio favorevole a queste modifiche. Tuttavia respinge con decisione un’entrata in vigore dell’OPre con effetto al 1° luglio 2019. L’entrata in vigore nel corso dell’anno è associata a un onere sproporzionato per gli organi esecutivi cantonali e non è perciò praticabile.

Procedure di consultazione del Dipartimento federale dell’interno

Jon Domenic Parolini nuovo membro del Comitato direttivo del Forum per l’italiano in Svizzera
Il Governo ha nominato il Dr. Jon Domenic Parolini, nuovo direttore del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente, quale rappresentante del Cantone dei Grigioni in seno al Comitato direttivo del Forum per l’italiano in Svizzera a partire dal 1° gennaio 2019. Attualmente questa carica è rivestita dal Consigliere di Stato Martin Jäger. A seguito della sua uscita dal Governo grigionese, a fine 2018 egli concluderà anche la sua attività quale membro di comitato del Forum per l’italiano in Svizzera. Il Forum si pone l’obiettivo di rafforzare mediante sforzi comuni la posizione della lingua italiana all’interno della Svizzera quadrilingue.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.