Home, a-GRit

Alpinista muore sul Bernina

8 ottobre 2018

Si tratta di un artigiano valtellinese, precipitato durante un’escursione. L’incidente è avvenuto domenica pomeriggio sul versante italiano del massiccio.

Un alpinista italiano è morto dopo essere precipitato nel vuoto per decine di metri sotto gli occhi impotenti della moglie e di un’amica della coppia nel pomeriggio di domenica 7 ottobre, sul ghiacciaio Fellaria, a circa 3500 metri di altitudine, sull’imponente gruppo montuoso del Bernina, in territorio comunale di Lanzada (Sondrio).

La moglie e l’altra donna sono state soccorse sotto choc.

L’allarme, lanciato dalle due compagne di escursione, è scattato poco prima delle 17. E soltanto in serata le squadre del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, con la collaborazione della Guardia di Finanza di Sondrio, sono riuscite a recuperare il cadavere dell’alpinista.

La vittima è Franco Ferrari, 53 anni, residente a Chiesa in Valmalenco (Sondrio), dove era titolare di un negozio di arredamenti e collaborava con un’azienda di pompe funebri del paese valtellinese. Lascia la moglie e tre figli.

Sono ora in corso indagini, da parte degli esperti del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, per fare piena luce sulla dinamica del tragico incidente. Non è escluso che possano avere avuto un peso le temperature, ancora elevate, delle ultime settimane, che potrebbero avere determinato un improvviso cedimento del ghiaccio, facendo così precipitare l’artigiano.

La salma è stata trasportata dall’elicottero del 118 di Bergamo all’ospedale civile di Sondrio.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

27esimo torneo di calcetto dell’FC Celerina

Celerina

Il 17 e 18 novembre a Samedan.

Avvisi

Benvenuti alla Scuola cantonale grigione

SCG

Serata informativa a Stampa. Martedì, 30 ottobre 2018, ore 17.00, presso la scuola.

Pericolo!

Comune avviso

Il Comune di Bregaglia raccomanda vivamente di non entrare in Val Bondasca.

Pubblichiamo le tue foto

Sorelle siamesi

Schermata 2018-10-16 alle 13.22.44

Foto di Paolo Negretti.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V93

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.