Home, a-GRit

Christian Jenny è il nuovo sindaco di St. Moritz

8 ottobre 2018 Nessun commento

Il voto antisistema arriva anche a St. Moritz. Gli abitanti della rinomata località turistica hanno dato il benservito al sindaco uscente, preferendogli uno sfidante venuto da fuori che ha avuto parole dure sulla situazione in cui si trova il comune.

Christian Jenny, artista 40enne che da un paio d’anni è domiciliato St. Moritz, ma la cui famiglia vive a Zurigo, ha ottenuto 894 voti, contro l’uscente Sigi Asprion, che dovrà rinunciare al terzo mandato avendo raccolto solo 822 schede. La partecipazione si è attestata al 70%.

Ieri si è tenuto il ballottaggio: al primo turno, il 23 settembre, nessuno dei due candidati – entrambi senza partito – aveva ottenuto la maggioranza assoluta richiesta: già allora però Jenny era in vantaggio, per 824 a 809.

In Engadina, il neosindaco è conosciuto soprattutto come organizzatore del locale e assai rinomato “Festival da Jazz”, creato dieci anni or sono. Di formazione cantante d’opera, è anche implicato in varie produzioni teatrali e altri eventi culturali in Svizzera. Non aveva invece mai fatto politica: ha affermato di essere sceso in campo poiché richiesto da giovani del posto e perché avrebbe percepito insoddisfazione da parte della popolazione locale.

Durante gli appuntamenti elettorali ha usato parole forti che sono piaciute al pubblico. St. Moritz rischia di diventare turisticamente insignificante, ha detto. La località – sull’orlo di una crisi da quando è sempre più disertata da ricchi italiani e russi, mentre è inabitabile per famiglie normali a causa dell’elevato prezzo degli immobili – deve darsi una mossa, è stato in sostanza il suo pensiero. Alla popolazione l’entusiasmo di Jenny è piaciuto: ora al comando c’è lui.

Fonte: ats

Commenta questo articolo








+ 2 = cinque

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

27esimo torneo di calcetto dell’FC Celerina

Celerina

Il 17 e 18 novembre a Samedan.

Avvisi

Benvenuti alla Scuola cantonale grigione

SCG

Serata informativa a Stampa. Martedì, 30 ottobre 2018, ore 17.00, presso la scuola.

Pericolo!

Comune avviso

Il Comune di Bregaglia raccomanda vivamente di non entrare in Val Bondasca.

Pubblichiamo le tue foto

Sorelle siamesi

Schermata 2018-10-16 alle 13.22.44

Foto di Paolo Negretti.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V93

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.