Home

La transizione energetica è sostenibile oppure perfida?

8 ottobre 2018

//riceviamo e pubblichiamo\\
Le conclusioni del Convegno svoltosi a Salecina a fine settembre.

La politica energetica svizzera oggi come oggi insegue mete sbagliate. Essa continua a fissarsi su energia nucleare e fossile e sulla costruzione d’impianti idroelettrici nuovi. La Confederazione, invece, per la sua politica energetica deve mettere in primo piano l’energia solare come soluzione a costi contenuti. Su tetti, zone industriali e lungo le autostrade, ci sono spazi sufficienti per installare pannelli solari e coprire il fabbisogno della Svizzera senza andare a intaccare il paesaggio libero con costruzioni nuove.

La futura erogazione di corrente elettrica deve garantire che tutte e tutti possano essere forniti di corrente a condizioni sociali accettabili e che la corrente prodotta localmente e decentralizzata possa essere controllata democraticamente. Per questo motivo non vediamo di buon occhio i piani a favore di un’ulteriore liberalizzazione del mercato della corrente elettrica.

Anziché costruire in modo illimitato impianti per la produzione di energie rinnovabili, chiediamo di ridurre a zero il consumo di energie derivanti dal nucleare o dalle energie fossili. Questo passo è imprescindibile per fermare il riscaldamento globale. Anche le energie rinnovabili vanno utilizzate con parsimonia ed efficienza; non è pensabile di circolare con lo stesso numero di autovetture come oggi, solamente a propulsione elettrica. La costruzione della nuova diga nel Trift, nell’Oberland Bernese, è superflua.

È possibile una vita di qualità con un consumo energetico notevolmente minore.

Le partecipanti e i partecipanti del Convegno energetico a Salecina del 2018

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.