a-GRit, Altro dal Cantone, Bregaglia, Cantone dei Grigioni, Home

La Biblioteca cantonale riceve in dono una videoteca

5 ottobre 2018

Filmlandschaft Engadin Bergell Puschlav Münstertal. La Biblioteca cantonale dei Grigioni riceve in dono l’ampia videoteca di lavoro nonché il dossier di progetto Filmlandschaft Engadin Bergell Puschlav Münstertal degli autori Jürg Frischknecht, Thomas Kramer e Werner Schweizer.

La filmoteca e la documentazione di progetto rappresentano un arricchimento importante per il portale audiovisivo dei Grigioni della Biblioteca cantonale e integrano in maniera ottimale i contenuti acquisiti già in precedenza della pubblicazione Filmlandschaft.

Il libro Filmlandschaft Engadin Bergell Puschlav Münstertal pubblicato nel 2003 dalla casa editrice Bündner Monatsblatt contiene 740 produzioni cinematografiche nate nelle valli meridionali dei Grigioni. Un supplemento pubblicato nel 2010 presenta 160 ulteriori film provenienti da questo territorio. Gli autori si sono basati su ricerche pluriennali in archivi, pubblicazioni e presso privati. In questo modo è nata un’opera di rilevamento completa e unica nel suo genere di questo bene culturale attuale ma anche molto effimero.

Raccolta importante
Questa opera di riferimento ricca di illustrazioni presenta sia opere di importanti cineasti grigioni come Bartolome Schocher, Mic Feuerstein e Andreas Pedrett sia film internazionali o amatoriali. Gli autori intendevano presentare i documenti anche a un pubblico interessato, come in occasione di serate cinematografiche nell’Hotel Laudinella a St. Moritz oppure in seminari cinematografici come “Salecinema” (1998) e “Filmland Südbünden” (2008) presso il centro formativo e di vacanza Salecina a Maloja.

Garantita l’accessibilità per il pubblico
Dopo la morte del giornalista e autore del libro Jürg Frischknecht (1947-2016) i due coautori Werner Schweizer e Thomas Kramer ora hanno consegnato l’intera documentazione della Filmlandschaft alla Biblioteca cantonale dei Grigioni e in questo modo garantiscono l’accessibilità per il pubblico e per la ricerca. La Biblioteca cantonale proseguirà l’attività di documentazione cinematografica come parte della Collezione retica. Insieme al già esistente portale audiovisivo, in questo modo gli interessati avranno accesso a una raccolta ampia e di impatto di opere audiovisive che presentano un legame con l’interno Cantone dei Grigioni.

Portale audiovisivo dei Grigioni
Nel quadro del punto centrale di sviluppo “Molteplicità culturale e linguistica” (2013-2016) del Cantone dei Grigioni è stato realizzato un inventario di media audiovisivi dai Grigioni e riguardo ai Grigioni. Documenti video e audio provenienti da tutto il Cantone sono stati rilevati e in ampia parte digitalizzati e archiviati in un’ottica di lungo termine. Il portale audiovisivo dei Grigioni registra questi media, molti dei quali possono anche essere consultati presso la Biblioteca cantonale. La Biblioteca cantonale porterà avanti il portale audiovisivo dei Grigioni anche dopo la fine del progetto allo scopo di salvare, digitalizzare e rendere accessibili al pubblico ulteriori documenti audiovisivi provenienti dai Grigioni.

Ulteriori informazioni: Portale audiovisivo dei Grigioni

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8mh09b

Per sorridere un po’.