a-GRit, Bregaglia, Home

Ladri di frutta colpiscono ancora

28 settembre 2018

Sparite da un piccolo albero tutte le pere. Dalla stessa proprietà, due anni fa era stato sottratto un intero sacco di castagne.

Gli orti e i giardini, si sa, in Bregaglia spesso non sono recintati, e con l’arrivo dell’autunno arrivano anche, purtroppo, i furti. Noci e castagne che cadono dagli alberi diventano facile bottino di viandanti che, con fare indifferente, fanno le loro provviste per l’inverno. Vani sono stati alcuni tentativi di controllo da parte dei residenti: dopo aver “vuotato il sacco”, i furbi hanno fatto un giretto per poi ritornare sui loro passi a riprendersi la merce.

La faccenda delle pere di quest’anno va invece a sommarsi ad altri tipi di furto: quelli direttamente dalla pianta. Il proprietario, infatti, deciso a raccogliere le pere perché giunte a buon punto di maturazione, avvicinandosi al suo alberello non ne ha trovate più. L’albero si trova accanto alla casa, a Brentan (Castasegna), dove ci sono anche altre piante e un orticello.

Due anni fa addirittura dalla stalla era stato sottratto un grande sacco di castagne. Dopo quel fatto, la stalla viene chiusa a chiave.

Sono davvero finiti i tempi in cui ci si poteva fidare gli uni degli altri, siano essi i nostri vicini o i forestieri? O forse quei tempi non sono mai esistiti?

Silvia Rutigliano

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.