Bregaglia, Home, a-GRit

La Streccia – un bilancio positivo

18 settembre 2018 Nessun commento

//riceviamo e pubblichiamo\\
A partire dal primo luglio 2018 fino ad oggi, il complesso di edifici storici “La Streccia” a Soglio è stato aperto al pubblico per un totale di una trentina di ore.

Oltre alle aperture dei proprietari – in genere di domenica – ogni martedì si svolgeva su prenotazione una visita guidata per turisti, eseguita dalla guida professionale Werner Anliker. Il primo bilancio in termini di presenze è positivo. Ritrovarsi a tu per tu con le persone che visitano il nostro territorio è stata un’esperienza molto interessante e ricca di stimoli. In particolare il riscontro dei turisti stranieri è stato molto soddisfacente. Oltre ai consueti svizzeri, italiani e tedeschi e naturalmente ai graditissimi bregagliotti, abbiamo registrato infatti la presenza ad esempio di turisti francesi, americani, britannici, olandesi, ispanici e asiatici. Culture spesso molto lontane dalle nostre che vedono con altri occhi ciò che per noi è familiare e un po’ scontato.

Presso La Streccia i nostri ospiti hanno avuto la possibilità di visitare una vecchia e autentica casa contadina arredata con mobili e suppellettili originali, volumi da sfogliare e alcuni ritratti della gente di Soglio della fotografa Evelyn Hofer. Da vedere c’erano anche un fienile allestito con mezzi di trasporto e da soma, una fucina abbandonata e il fienile sovrastante con alcune rare e suggestive immagini d’epoca del villaggio e dei suoi abitanti.

Ora La Streccia si prepara a una nuova esposizione fotografica nell’ambito dell’imminente Festival della castagna. Nel fienile sopra la fucina verranno esposte per tutto il mese di ottobre alcune immagini del fotografo tedesco Andreas Riedmiller. Si potrà sfogliare sul posto un volume realizzato appositamente dall’autore e si potranno acquistare anche delle cartoline. L’esposizione sarà liberamente accessibile dal 1 ottobre al 4 novembre. L’inaugurazione di questa piccola mostra intitolata “La castagna – il pane dei poveri” avrà luogo sabato 6 ottobre alle 14:30. Dopodiché La Streccia rimarrà chiusa al pubblico per tutto l’inverno.

La riapertura, le offerte e le modalità di accesso agli edifici a partire dal prossimo anno potrebbero cambiare. Fino alla fine del mese in corso sono ancora previste le consuete visite guidate e le aperture domenicali.

www.lastreccia.ch

Commenta questo articolo








otto + = 9

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V127

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.