Bregaglia, Cultura, Home

100 sguardi sul Grigionitaliano

17 settembre 2018

//comunicato stampa\\
Con il centenario Pgi arte e letteratura fanno rima con… Coltura! In occasione del centenario della Pgi la Collana letteraria presenta l’antologia di testi e immagini 100 sguardi sul Grigionitaliano.

La presentazione della pubblicazione, che avverrà il prossimo 23 settembre a Coltura, è accompagnata dell’esposizione itinerante «Tracce e impressioni del Grigionitaliano» che, dopo aver fatto tappa in Valposchiavo e a Coira, approda infine in Bregaglia. La Rimessa Castelmur, adiacente all’omonimo palazzo situato a Coltura (Stampa) ne ospiterà infatti le opere dal 23 settembre al 7 ottobre 2018.

I luoghi della Bregaglia, della Calanca, della Mesolcina e della Valposchiavo non lasciano indifferente l’animo umano di chi vi è nato, di chi vi abita e di chi li ha percorsi lasciando una traccia scritta del loro passaggio. Ecco così nascere l’antologia della Collana letteraria Pgi, che raccoglie testi di donne e uomini, più o meno celebri, che hanno “raccontato” il Grigionitaliano nel corso di tre secoli, ma anche immagini pittoriche dei suoi paesaggi dipinte negli ultimi anni. L’edizione, curata dall’italianista e assistente alla cattedra di Letteratura italiana dell’Università di Zurigo Gianna Conrad, in collaborazione con Micole Gotti e Paolo G. Fontana e con la consulenza della Commissione della Collana letteraria Pgi, consegna ai lettori il Grigionitaliano nella sua funzione di luogo di passaggio da nord a sud, di terra d’accoglienza e d’ospitalità per intellettuali italiani, francesi, inglesi, tedeschi e svizzeri. Un volume che prevalentemente attraverso lo sguardo dell’Altro stimola il disegno di una possibile identità grigionitaliana e ne evidenzia alcuni motivi caratterizzanti come la migrazione e il confine.

Nella mostra itinerante «Tracce e impressioni del Grigionitaliano» saranno esposte ventisei opere di artisti che hanno partecipato al concorso indetto dalla Pgi nel 2017 e che hanno immortalato attraverso la loro sensibilità ed espressione artistica le cime del Grigionitaliano o la conformità profonda tra montagne alte e aspre, gli specchi d’acqua, gli scorci suggestivi dei centri urbani, le chiese e le case di montagna. Sono opere che colgono l’atmosfera e lo spirito di un luogo in un determinato periodo dell’anno o che interpretano attraverso una simbologia le storie e la vita delle popolazioni che vi abitano.

Le opere vincitrici del concorso «Tracce e impressioni del Grigionitaliano» sono state premiate a  Poschiavo, durante il primo appuntamento, e sono quelle selezionate come illustrazioni per l’antologia 100 sguardi sul Grigionitaliano.

La vernice della mostra avrà luogo contestualmente alla presentazione del volume alle ore 15.00 di domenica 23 settembre a Coltura. L’antologia sarà presentata dalla curatrice Gianna Conrad e dai membri della Commissione Collana letteraria Pgi.

www.pgi.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.