Comune di Bregaglia, Frana Pizzo Cengalo, Home, a-GRit

«InfoBondo» riceve un premio

7 settembre 2018 Nessun commento

//comunicato stampa\\
La comunicazione di crisi «InfoBondo» è stata insignita giovedì sera del Premio Svizzero per la Comunicazione d’Impresa. La giuria di esperti ha elogiato il dialogo continuo con le persone colpite e l’ampio lavoro di relazioni con i media.


Alla fine dell’estate 2017, in seguito alla frana e alle colate detritiche, quasi 150 persone dovettero essere evacuate da Bondo, Spino e Sottoponte e sistemate qua e là in tutta la valle. Per loro venne lanciata la campagna di comunicazione «InfoBondo» che il 6 settembre 2018 a Zurigo è stata insignita del Premio Svizzero per la Comunicazione d’Impresa.
«InfoBondo ha fornito ampie e continue informazioni sulla situazione corrente, sul nostro operato e sulle prospettive per le settimane e i mesi a seguire. Volevamo però anche conoscere lo stato d’animo delle persone colpite e capire se dal loro punto di vista stavamo agendo nel modo giusto», ha spiegato il portavoce dello stato maggiore Christian Gartmann, in occasione della premiazione a Zurigo. «Il nostro dialogo con le persone colpite e il lavoro in relazione ai media, svolto attivamente per molte settimane, hanno rappresentato una vera novità nell’ambito di una catastrofe naturale in Svizzera, e hanno raggiunto pienamente gli obiettivi. Il premio celebra la disponibilità a esplorare nuove vie in una situazione di crisi.

Judith Lauber, presidente dell'associazione «pr suisse», e Christian Gartmann

Il lavoro di comunicazione del Comune si è svolto attraverso una serie di canali. I media sono sempre stati informati attivamente in caso di decisioni importanti o di cambiamenti della situazione. Sono state convocate regolarmente assemblee per la popolazione, durante le quali i responsabili hanno fornito informazioni e risposto alle domande delle persone colpite. Una hotline telefonica dava risposte a ulteriori domande e informazioni supplementari sul lavoro dell’organizzazione di crisi, mentre un servizio SMS informava quotidianamente le persone evacuate sulle possibilità di accedere alle aree chiuse del villaggio. Non da ultimo, le porte dell’amministrazione comunale sono sempre rimaste spalancate: qui gli abitanti potevano ottenere informazioni e aiuto.
La giuria ha elogiato il focus del progetto, puntato sulle persone colpite. InfoBondo « ha rappresentato il ritorno del dialogo, nel bel mezzo della crisi», ha dichiarato il presidente della giuria prof. Peter Stücheli-Herlach nella sua laudatio. Non è stato un piano rigido a portare al successo, bensì la collaborazione agile di tutti. «Quando le persone comunicano in modo così responsabile, sono in grado di superare anche le situazioni più difficili».

Costruire la fiducia per superare la crisi
«La nostra comunicazione attiva e costante ha creato un’importante base di fiducia e facilitato così il lavoro di tutte le persone coinvolte», riassume il sindaco Anna Giacometti a oltre un anno dalla catastrofe naturale. «È un grande piacere che il nostro lavoro di comunicazione sia ora insignito di un premio nazionale».
Nei giorni successivi alla frana e dopo le grandi colate detritiche, decine di operatori dei media si trovavano sul posto e il servizio media rispondeva anche a 250 richieste al giorno. «La pressione dei media è spesso al massimo proprio quando anche il carico di lavoro dell’organizzazione di crisi è al massimo», afferma Martin Bühler, capo dell’Ufficio cantonale del militare e della protezione civile, che durante le prime settimane ha guidato l’organizzazione di crisi in qualità di capo impiego. «Il dialogo continuo con le persone colpite e il lavoro attivo e di lungo periodo con i media hanno funzionato molto bene, alleggerendo in modo efficace lo stato maggiore».

Premio Svizzero per la Comunicazione d’Impresa
Lo «Swiss Award Corporate Communications», promosso dall’associazione di categoria «pr suisse», è l’unico premio svizzero per la comunicazione d’impresa. Dal 2005 esso premia progetti efficaci di comunicazione aziendale in rete. Il riconoscimento viene conferito da una giuria indipendente composta da esperti del mestiere e specialisti scientifici.

Insieme a «InfoBondo» sono stati premiati tre altri progetti:

  • «ABB Formula E»: Serviceplan Public Relations Suisse AG per ABB Asea Brown Boveri Ltd (Premio principale)
  • «Ufenes Cüpli bi Wehrle’s»: Agentur am Flughafen AG per Domus Leuchten & Möbel AG (Award)
  • «600 Jahre Niklaus von Flüe»: Agentur Küchler Kommunikation per l’associazione promotrice 600 Jahre Niklaus von Flüe (Award)

Commenta questo articolo








+ 2 = otto

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V97

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.