Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home, a-GRit

Comunicato del 6 settembre 2018

10 settembre 2018

Il Governo dispone risanamenti dei deflussi residuali per cinque centrali idroelettriche. Inoltre prende atto degli oggetti in votazione il 25 novembre 2018.

Il Governo ha disposto risanamenti dei deflussi residuali
Il Governo ha disposto il risanamento dei deflussi residuali previsto dalla legge per la Kraftwerke Zervreila AG, la Kraftwerke Frisal AG, la Axpo Hydro Surselva AG (centrale Pintrun), la Flims Electric AG (centrale Bargaus) nonché per le aziende elettriche del Comune di Samnaun (centrale Schergenbach). Le decisioni di risanamento obbligano i gestori delle centrali a procedere a corrispondenti dotazioni presso le captazioni d’acqua esistenti. Le soluzioni di risanamento sono state stabilite sulla base delle rispettive condizioni idrologiche e di ecologia delle acque. Con i risanamenti prescritti dal diritto in materia di protezione delle acque si tiene conto degli interessi dei corsi d’acqua nonché degli habitat e delle biocenosi da essi dipendenti.
Queste cinque decisioni rappresentano un ulteriore passo importante verso il risanamento dei deflussi residuali nei Grigioni. Per 184 delle 231 captazioni d’acqua complessive esistenti nel Cantone il risanamento dei deflussi residuali è ora disciplinato o sono disponibili delle soluzioni di massima. Nel complesso, gli impianti idroelettrici soggetti all’obbligo di risanamento finora regolamentati rappresentano circa l’86 per cento della produzione complessiva nel Cantone.

Oggetti in votazione il 25 novembre 2018
Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 25 novembre 2018 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:

- iniziativa popolare del 23 marzo 2016 “Per la dignità degli animali da reddito agricoli (Iniziativa per vacche con le corna)”;
- iniziativa popolare del 12 agosto 2016 “‘Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iniziativa per l’autodeterminazione)”; e
- modifica del 16 marzo 2018 della legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA) (Base legale per la sorveglianza degli assicurati).

Domenica 25 novembre 2018 si voterà inoltre sugli oggetti cantonali seguenti:
- iniziativa popolare cantonale “Buona scuola Grigioni – codecisione riguardo a importanti questioni relative all’istruzione”; e
- iniziativa popolare cantonale “Buona scuola Grigioni – codecisione riguardo ai programmi didattici”.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Chiusura della galleria di Promontogno

comune_avviso-1

Tra il 20 ed il 27 settembre 2018 dalle ore 20.00 alle ore 05.00.

Pericolo!

Comune avviso

Il Comune di Bregaglia raccomanda vivamente di non entrare in Val Bondasca.

Il Centro Sanitario Bregaglia cerca un/una capocura 100%

CSB

Per la guida e conduzione del reparto cure.

Ci piace segnalare

Corsi

formazione

Corso di tedesco – Per chi desidera iniziare con molta conversazione.
Capire, realizzare e mantenere muri a secco

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V89

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.