a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Attenzione, inizio scuola

15 agosto 2018

A partire dal 20 agosto 2018 diverse migliaia di bambini e adolescenti torneranno a percorrere il tragitto che li conduce da casa alla scuola dell’infanzia o a scuola. Per alcuni di loro sarà la prima volta.

Come già avvenuto negli anni scorsi, la Polizia cantonale dei Grigioni rafforzerà la propria presenza in prossimità di scuole e scuole dell’infanzia.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, un po’ ovunque lungo le strade grigionesi saranno presenti anche scolari ancora inesperti. In prossimità di scuole e delle scuole dell’infanzia la Polizia cantonale presterà particolare attenzione al comportamento dei conducenti. Saranno controllati in primo luogo la velocità e il diritto di precedenza sulle strisce pedonali.

Comportamento nel traffico
Tutti gli utenti della strada hanno funzione di modello. Per questo vi invitiamo a comportarvi in modo esemplare a piedi, in bicicletta e anche alla guida di un veicolo a motore. I bambini ci imitano.
Se al margine della strada vi sono dei bambini in attesa, arrestate sempre completamente il vostro veicolo. Durante le lezioni di educazione stradale, i bambini imparano ad attraversare le strisce pedonali o la strada soltanto quando un veicolo è completamente fermo. Per ragioni di sviluppo, in particolare i bambini più piccoli non sono ancora in grado di stimare velocità e distanze. Non fate alcun segno (cenno con la mano o bilux), poiché ciò potrebbe indurre il bambino ad attraversare precipitosamente senza badare ad altri pericoli, come ad es. al traffico in senso inverso. Se accompagnate vostro figlio lungo il percorso casa-scuola, mostrategli il comportamento corretto e i punti più pericolosi. I bambini dovrebbero indossare un abbigliamento ben visibile. Anche la pettorina catarifrangente arancione che è stata distribuita rende più visibili.

Genitori-taxi
A causa dell’assenza di posteggi (posteggio sul marciapiede o a bordo strada, ecc.) si sconsiglia di accompagnare i bambini alla scuola dell’infanzia o a scuola in auto. Il crescente numero di veicoli nei pressi degli istituti di formazione costituisce inoltre un pericolo supplementare per gli altri bambini che si spostano a piedi. I figli di genitori-taxi si abituano inoltre in misura insufficiente a spostarsi sulle strade. Di conseguenza sono meno in grado di riconoscere i pericoli e sono maggiormente esposti al pericolo di incidente, rispetto a quelli che vanno a piedi. Permettete ai bambini di seguire il loro sviluppo e di allacciare relazioni sociali lungo il percorso casa-scuola.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.