a-GRit, Frana Pizzo Cengalo, Home

A un anno dalla frana del Pizzo Cengalo

13 agosto 2018

//InfoBondo\\
Gli abitanti della Bregaglia e le autorità del Comune commemorano le vittime della frana staccatasi dal Pizzo Cengalo lo scorso 23 agosto 2017.
Otto persone sono tuttora disperse e 147 avevano dovuto essere evacuate in seguito alle colate detritiche.

Da luglio, la roccia sul Pizzo Cengalo è di nuovo in movimento. Sussiste il pericolo di nuove frane e colate in Val Bondasca; tutti i sentieri della valle laterale sono chiusi.

Ad un anno dall’enorme frana e dalle colate detritiche scese nei pressi di Bondo, la Bregaglia commemora le vittime della catastrofe naturale. La mattina del 23 agosto 2017, otto persone sono state travolte in Val Bondasca dalla frana del Pizzo Cengalo. Nonostante le immediate operazioni di ricerca, di loro non si hanno tuttora notizie. Le nuove ricerche intraprese nel luglio 2018 sono rimaste senza esito.

«Il 23 agosto d’ora in poi sarà il giorno in cui penseremo alle otto vittime in Val Bondasca ed alle loro famiglie, oltre che alle tante persone colpite dal disastro naturale avvenuto nel nostro Comune», afferma il sindaco Anna Giacometti. «Ricordiamo anche la grande ondata di solidarietà in valle e ben oltre, ed il grande impegno delle squadre di soccorso e delle forze d’intervento.»

Dopo la frana il sistema di allarme per le colate detritiche esistente in Val Bondasca è stato ulteriormente ampliato e quindi completato nella primavera del 2018. Da allora il Pizzo Cengalo viene costantemente monitorato da radar e telecamere ed esperti valutano continuamente la situazione.Per tutto l’inverno e fino a luglio, dalle misurazioni radar non risultava alcun movimento di roccia importante e si sono verificate solo cadute rocciose di piccole dimensioni.

Le ultime misurazioni rivelano che da luglio circa 3 milioni di metri cubi di roccia sono di nuovo in movimento. Se i movimenti perdureranno, quest’estate non è da escludere una frana di oltre 1 milione di metri cubi. Tutti i sentieri della Val Bondasca sono chiusi.

Protezione contro nuove colate
Lungo le acque in Val Bondasca sono depositati all’incirca 1,5 milioni di metri cubi di materiale roccioso franato che, con sufficiente acqua, può essere messo facilmente in moto. Finora non si sono verificate precipitazioni intense e persistenti; si prevede però che, soprattutto in caso di violenti temporali estivi o di una nuova frana di grande dimensioni, nuove colate detritiche raggiungano il fondovalle nei pressi di Bondo. I movimenti sulla montagna e l’evoluzione meteorologica dell’estate 2018 sono quindi determinanti per l’andamento futuro degli eventi.

Il Comune si è preparato al meglio per altri possibili eventi a Bondo. Il bacino di ritenzione è stato provvisoriamente ampliato fino a raggiungere circa 300’000 m3 di capacità ed è stato elaborato, in collaborazione con gli enti cantonali, un piano di emergenza. La popolazione è stata informata dettagliatamente sul comportamento da osservare in caso di emergenza. Nel caso in cui l’accesso al paese dovesse nuovamente essere minacciato, resta a disposizione la strada provvisoria attraverso il ponte d’appoggio militare. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Comune.

In collaborazione con l’Ufficio tecnico cantonale dei Grigioni, il Comune sta elaborando un progetto definitivo di opere di premunizione per le aree di Bondo, Spino, Sottoponte e Promontogno, nonché per i futuri collegamenti stradali. Il progetto tiene conto anche della necessità di salvaguardare l’insediamento di Bondo; i costi approssimativi si aggirano sui 23 mio di franchi.

Lo stato maggiore del Comune, insieme all’Ufficio cantonale del militare e della protezione civile, ha svolto una giornata di formazione. Il gruppo è stato addestrato e consolidato nel lavoro sistematico e sono state affinate le specifiche tecniche dello stato maggiore e della commissione per la sicurezza e le valanghe.

Riepilogo dei fatti
Il 23 agosto 2017, solo poche ore dopo la grande frana, le prime colate di detriti raggiunsero la zona di Bondo. Fino al 31 agosto vi si depositò quasi mezzo milione di metri cubi di roccia, detriti e fango. Le colate invasero parti di Bondo, Spino, Sottoponte e Promontogno. 147 persone dovettero essere evacuate per diverse settimane; dieci di queste non sono più potute tornare a casa. Il danno complessivo è stimato sui 41 milioni di franchi.

I lavori per il ripristino delle opere di premunizione e per la tutela delle restanti aree dei villaggi iniziarono immediatamente dopo la catastrofe. Dopo sette settimane, l’evacuazione poté essere revocata; a undici settimane dalla prima colata detritica, il bacino di ritenzione era stato svuotato e la strada cantonale, gravemente danneggiata, rimessa in funzione. Le grandi quantità di detriti vennero collocate in due nuove zone di deposito nei pressi di Bondo. Queste zone sono già in fase di ricoltivazione.

L’Assicurazione fabbricati dei Grigioni (GVG) e la Cassa per i danni di natura dei Grigioni (ESK) hanno potuto dare rapidamente il via alla riparazione dei danni ad edifici e terreni, i lavori in parte sono già terminati. Sette case ed un magazzino del Comune hanno dovuto essere demoliti e, a causa dello stato di pericolo o della costruzione di opere di premunizione, non potranno essere ricostruiti. I risarcimenti finanziari sono stati versati nel più breve tempo possibile ai proprietari interessati.

Nell’aprile 2018 è stato costruito, tra Bondo e Promontogno, un ponte sospeso provvisorio, riservato ai pedoni. Nell’area di Caltüra, nei pressi delle zone di deposito, si è avviato un processo di ricomposizione parcellare e si sta pianificando la sostituzione del ponte stradale «Marlun» in Val Bondasca.

Il Comune di Bregaglia è stato sostenuto ed aiutato, nello svolgimento dei suoi molteplici compiti, dal Cantone dei Grigioni, dalla Confederazione e da un’ondata di solidarietà senza precedenti. La Catena della Solidarietà, il Patronato svizzero per i comuni di montagna e lo stesso Comune hanno ricevuto donazioni per un ammontare di quasi 14 milioni di franchi. Il Governo del Canton Grigioni ha istituito un’apposita commissione per coordinare l’impiego delle donazioni.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.