Home

Il Grigionitaliano secondo artisti e scrittori

19 luglio 2018

//comunicato stampa\\
In occasione del Centenario la Collana letteraria Pgi presenta l’antologia di scritti e immagini 100 sguardi sul Grigionitaliano. La mostra itinerante “Tracce e impressioni del Grigionitaliano” con opere di pittori grigionitaliani accompagna la presentazione del libro in tutte le sue tappe.

La prima presentazione e inaugurazione con la premiazione delle opere si terrà a Poschiavo, in Aula Evangelica, il 29 luglio 2018, alle ore 17.00.

I luoghi della Bregaglia, della Calanca, della Mesolcina e della Valposchiavo non lasciano indifferente l’animo umano di chi vi è nato, di chi vi abita e di chi li ha percorsi lasciando una traccia scritta del loro passaggio. Ecco così nascere l’antologia della Collana letteraria Pgi, che raccoglie testi di donne e uomini, più o meno celebri, che hanno “raccontato” il Grigionitaliano nel corso di tre secoli, ma anche immagini pittoriche dei suoi paesaggi dipinte negli ultimi anni. L’edizione, curata dall’italianista e assistente alla cattedra di Letteratura italiana dell’Università di Zurigo Gianna Conrad, in collaborazione con Micole Gotti e Paolo G. Fontana e con la consulenza della Commissione della Collana letteraria Pgi, consegna ai lettori il Grigionitaliano nella sua funzione di luogo di passaggio da nord a sud, di terra d’accoglienza e d’ospitalità per intellettuali italiani, francesi, inglesi, tedeschi e svizzeri. Un volume che prevalentemente attraverso lo sguardo dell’Altro stimola il disegno di una possibile identità grigionitaliana e ne evidenzia alcuni motivi caratterizzanti come la migrazione e il confine.

Nella mostra itinerante «Tracce e impressioni del Grigionitaliano» saranno esposte ventisei opere di artisti che hanno partecipato al concorso indetto dalla Pgi nel 2017. Essi hanno immortalato attraverso la loro sensibilità ed espressione artistica le cime del Grigionitaliano o la loro conformità profonda tra montagne alte e aspre, gli specchi d’acqua, gli scorci suggestivi dei centri urbani, le chiese e le case di montagna. Sono opere che colgono l’atmosfera e lo spirito di un luogo in un determinato periodo dell’anno o che interpretano attraverso una simbologia le storie e la vita delle popolazioni che vi abitano.

Sarà possibile visitare la mostra «Tracce e impressioni del Grigionitaliano» in quattro località dei Grigioni. L’inaugurazione della mostra accompagnerà in ogni sua tappa la presentazione dell’antologia da parte della curatrice Gianna Conrad e dei membri della Commissione della Collana letteraria Pgi.

Poschiavo

Coira, Stadtgalerie, Inaugurazione e presentazione 23 agosto 2018, ore 18.30

Apertura mostra: 23 agosto-2 settembre

Coltura (Stampa), Rimessa Castelmur, Inaugurazione e presentazione 23 settembre 2018, ore 15.00

Apertura mostra: 23 settembre-7 ottobre

Roveredo, Palazzo Comacio, Inaugurazione e presentazione 19 ottobre 2018, ore 18.30

Apertura mostra: 19 ottobre-4 novembre

Maggiori informazioni sul sito web della Pro Grigioni Italiano.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Nati per leggere

Nati_per_leggere

Il pomeriggio di “Nati per leggere” nella settimana di Pasqua verrà anticipato a martedì 26 marzo dalle ore 14.30 – 16.00.

La Pro Junior Bregaglia cerca rinforzi

Projunior

Per l’organizzazione e la gestione del programma del “Divertimento vacanze” nell’estate 2024.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8ixem0

Per sorridere un po’.