a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Il Comungrande Bregaglia

9 luglio 2018

//riceviamo e pubblichiamo\\
Ora anche in italiano la tesi di dottorato di Vittore Vassali del 1909.
Nonostante siano trascorsi più di cento anni, la tesi di dottorato di Vittore Vassali, mai tradotta in italiano, rimane un punto di riferimento per chi si occupa della storia di Bregaglia.


La versione italiana di Gian Primo Falappi, edita dall’Archivio storico della Bregaglia, si presenta in una copertina blu con l’antico sigillo del Comungrande.

In tante biblioteche di famiglia c’è quindi la possibilità di collocarlo vicino alla versione originale dalla copertina verde.
Vale la pena accennare al motivo per cui abbiamo ora il testo in italiano. Gian Primo Falappi di Brescia che vive a Sondrio, nei Grigioni è molto conosciuto come traduttore, articolista e appassionato studioso della storia legata alla Repubblica delle Tre Leghe. Opere e articoli che ha tradotto e pubblicato sono quasi un centinaio ed è curioso il fatto che più di una decina di traduzioni siano “in attesa di interessati”. Ciò significa che Gian Primo Falappi traduce di sua spontanea volontà, senza incarichi. Ed è successo anche con il Comungrande che ha trovato “un interessato” nell’Archivio storico. Un grazie di cuore al traduttore che intendiamo invitare per un incontro.

I capitoli sono i seguenti: La Bregaglia sotto la signoria della diocesi di Coira /
L’affrancamento dalla signoria vescovile / La suddivisione della Bregaglia nei due comuni di Sopraporta e Sottoporta / L’organizzazione del comune di Sopraporta dopo la separazione da Sottoporta / La divisione del comune di Sopraporta.
Segue poi un’appendice documentaria, comprendente sette trascrizioni di documenti riguardanti entrate e uscite del Comune di Sopraporta nella seconda metà del XV secolo, nonché un elenco fittissimo di note (295!).

Comungrande Bregaglia, pagg. 77, prezzo fr. 6.-
Autore: Vittore Vassali
Traduttore: Gian Primo Falappi
Edizione: Archivio storico della Bregaglia
Acquisto: presso il Comune di Bregaglia e dal sottoscritto

G.A.Walther, resp. Archivio storico

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.