Cultura, Home

L’acqua è fonte di vita

28 giugno 2018

//tratto da Il Grigione Italiano\\
È stata ufficialmente aperta, domenica scorsa, la mostra alla Torre Belvedere di Maloja. Una mostra preparata da Pro Natura Grigioni, in collaborazione con la sezione locale e con ewz Bregaglia.

Con l’arrivo dell’estate, ha riaperto anche quest’anno il Centro naturalistico di Maloja, un’area protetta appartenente a Pro Natura nella quale sorge la Torre Belvedere. Al terzo e ultimo piano della Torre è allestita la mostra permanente sulla storia del paesaggio di Maloja, da 300 milioni di anni fa a oggi. Gli altri due piani sono utilizzati anno dopo anno per mostre temporanee, dedicate a temi di attualità con riferimenti all’ambiente locale.

Ed è così che nel pomeriggio di domenica scorsa, 24 giugno 2018, è stata inaugurata una mostra dal titolo L’acqua, fonte di vita.

«Quando la mattina apriamo il rubinetto e facciamo comodamente scorrere l’acqua alla temperatura che vogliamo – ha detto nel suo discorso di apertura il presidente della sezione Bregaglia di Pro Natura, Werner Ruinelli – dobbiamo considerarci fortunati, calcolando che ci sono milioni di persone che l’acqua in casa non ce l’hanno e che per averla, magari neanche pulita, gli tocca fare chilometri e chilometri a piedi». Con le sue parole, il presidente di PN Bregaglia ha voluto sottolineare l’importanza di questo elemento naturale al quale spesso non facciamo caso, «tanto, in Svizzera, nel nostro Cantone, nella nostra Bregaglia di acqua ne abbiamo finché ne vogliamo».

La scelta di coinvolgere l’ewz nella realizzazione della mostra è stata suggerita non solo dal fatto che l’azienda elettrica della Città di Zurigo sfrutta le acque che scorrono in Bregaglia, ma anche dai risultati positivi ottenuti negli incontri degli ultimi anni. Il direttore di ewz Bregaglia, Andres Fasciati, ha infatti ribadito l’importanza dell’intesa raggiunta con Pro Natura dopo anni di intense discussioni. E ha sottolineato come l’istituzione del fondo naturemade star sta a dimostrare la disponibilità di ewz nel tenere in considerazione la biodiversità nello sfruttamento delle acque.

Ed è anche con il denaro accantonato nel fondo, che è stata finanziata questa esposizione 2018 di Pro Natura.

Anche la direttrice di PN Grigioni, Jacqueline von Arx, è intervenuta, mettendo in risalto l’importanza della Torre per Pro Natura, con le mostre allestite negli ultimi anni, e rimarcando l’ottima collaborazione esistente sia con la sezione locale sia con il Comune di Bregaglia.

Senza smentirsi, anche in questa occasione Pro Natura ha concluso l’inaugurazione offrendo a tutti i presenti un gustoso spuntino a base di prodotti locali.

Davanti all'ingresso della Torre Belvedere, da sinistra: Renata Fulcri, membro del Comitato direttivo di Pro Natura Grigioni, Andres Fasciati, direttore di ewz Bregaglia, Werner Ruinelli, presidente di Pro Natura Bregaglia, e Jacqueline von Arx, direttrice di Pro Natura Grigioni

Silvia Rutigliano

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.