a-GRit, Bregaglia, Home

Riconoscimento speciale

26 giugno 2018

//riceviamo e pubblichiamo\\
“Deutscher Naturstein-Preis 2018″. Riconoscimento speciale alla casa in pietra naturale della famiglia Giovannini a Vicosoprano e allo studio d’architettura Renato Maurizio AG, Maloja, da parte del „Deutscher Naturstein Preis 2018“.

Con il “Deutscher Naturstein-Preis 2018″ vengono premiati progetti in pietra naturale di grande qualità a livello architettonico, urbanistico e paesaggistico. La pietra naturale viene vista come principale materiale da costruzione per le sue qualità estetiche, che permangono nel tempo, oltre che per la sua durabilità.

Quest’anno il “Deutscher Naturstein-Preis” viene rilasciato per la diciottesima volta; oltre 90 progetti sono stati inoltrati da tutt’Europa. La Giuria ne ha succesivamente nominato 19, fra cui figura la casa unifamiliare della famiglia Giovannini a Vicosoprano, in seguito premiata con il riconoscimento speciale della categoria “Case Uni-Plurifamiliari”.

Valutazione della giuria
La casa unifamiliare é situata nei pressi di un piccolo paese di montagna. L’integrazione dell’edificio con lo straordinario paesaggio della Bregaglia é riuscito perfettamente. L’imponente edificio a pianta poligonale é murata su tutti i lati con la pietra naturale regionale. L’utilizzo della tradizionale muratura rasopietra, testimonia la storia del posto. La casa interpreta i tradizionali elementi dell’architettura alpina in maniera innovativa e li arrichisce attraverso elementi architettonici contemporanei come le grandi vetrate ad angolo. L’utilizzo del sasso anche come rivestimento del tetto rafforza l’aspetto monolitico dell’edificio. La corporalità della casa influenza anche l’atmosfera interna, dove sono stati utilizzati solo alcuni materiali naturali. Anche in cucina e nei bagni si ritrova la pietra come rivestimento di pavimento e pareti. Il progetto mostra in maniera esemplare la riuscita dell’inserimento nel contesto e della reinterpretazione delle tipologie regionali, in cui il materiale naturale della pietra si inscerisce al meglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.