a-GRit, Home

Del volo e del muro

20 giugno 2018

//comunicato stampa\\
La Pgi Engadina vi invita al vernissage della mostra dello scultore valtellinese Valerio Righini. L’appuntamento è rivolto a tutti gli interessati e si tiene giovedì, 21 giugno presso l’agenzia di BPS (SUISSE) a St. Moritz (Via dal bagn 9, 7500 St. Moritz) alle ore 18.00.

L’esposizione è introdotta dalla storica dell’arte Dora Lardelli e accompagnata dall’esecuzione musicale di Daniele Torelli, musicologo e docente. Segue un rinfresco.

Lo scultore valtellinese Valerio Righini presenta una scelta di opere della sua ampia produzione artistica sviluppata durante un percorso ricco di esperienze culturali. “Le sue sculture parlano di noi, del nostro mondo attuale con i suoi momenti spesso difficili, violenti, di lotta, di guerra, di confini, di muri, ma anche di desideri e di speranze. Un elmo di un guerriero, un muro insormontabile e il destino di personaggi soli o accostati uno all’altro appaiono in un’eccezionale estetica coloristica e formale.” Così la storica dell’arte Dora Lardelli presenta le opere di Righini.

Valerio Righini, pittore e scultore italo-svizzero, vive e lavora a Tirano (SO) dove è nato nel 1950. Dal 2010 anima a Madonna di Tirano attraverso la sua produzione artistica, l’atelier Alcantino – GalleRighini, uno spazio aperto ad incontri e confronti artistico-culturali.

Dopo la maturità ottenuta presso il Liceo Artistico di Brera, Righini consegue la laurea in architettura al Politecnico di Milano. Dal 1968 partecipa a concorsi e rassegne d’arte, si dedica poi all’incisione e dal 1986 anche alla scultura.

Alla personale attività artistica Righini ha sempre affiancato l’organizzazione di iniziative culturali, specie quelle italo-svizzere del Museo Etnografico Tiranese. Ha inoltre promosso e curato varie mostre d’arte itineranti e ha coordinato l’attività espositiva della Galleria Pro Grigioni Italiano di Poschiavo.

Ha tenuto mostre personali in varie città italiane ed europee, tra le recenti: Museo Messina, Milano, 2018, Scuole Comune di Lanzada, 2017; Ex Confraternita S. Croce, Boves, 2017; Rimessa Castelmur, Stampa, 2016; EXPO-ne Valtellina, Milano, 2015.

Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione all’indirizzo engadina@pgi.ch oppure al numero +41 79 540 48 86 entro il 19 giugno.

L’esposizione è accessibile fino al 23 agosto dal lunedì al venerdì presso le agenzie di BPS (SUISSE) di St. Morizt e Samedan (8.30-12.00 / 14.00-17.30); Pontresina (8.30-12.00) e Celerina (14.00-17.30).

Per il sostegno si ringraziano SWISSLOS – Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni e BPS (SUISSE).

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Nati per leggere

Nati_per_leggere

Il pomeriggio di “Nati per leggere” nella settimana di Pasqua verrà anticipato a martedì 26 marzo dalle ore 14.30 – 16.00.

La Pro Junior Bregaglia cerca rinforzi

Projunior

Per l’organizzazione e la gestione del programma del “Divertimento vacanze” nell’estate 2024.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8ixem0

Per sorridere un po’.