a-GRit, Bregaglia, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 7 giugno 2018

11 giugno 2018

Il Governo ha approvato un ampio progetto generale finalizzato alla sistemazione di strade forestali e piste da esbosco. Ha inoltre dato il via libera a un progetto per la correzione della strada del Lucomagno e per un ciclo di maturità bilingue tedesco/inglese presso l’Hochalpines Institut Ftan.

Progetto generale per la sistemazione di strade forestali
Il Governo ha approvato un progetto generale di diversi comuni finalizzato alla sistemazione di strade forestali e piste da esbosco. A tale scopo ha inoltre garantito ai comuni un contributo cantonale pari ad al massimo 9,73 milioni di franchi. Da dieci anni l’Ufficio foreste e pericoli naturali (UFP) elabora ogni anno un progetto simile al fine di poter dare seguito al fabbisogno molto elevato relativo alla sistemazione di strade forestali.
I progetti elaborati tra il 2008 e il 2016 hanno potuto essere attuati e conclusi con successo. Anche il progetto 2017 è stato realizzato in ampia misura e potrà probabilmente essere integralmente completato quest’anno. La necessità di sistemazione di strade forestali è però tuttora data nell’intero Cantone e non potrà essere trascurata nemmeno in futuro. Di conseguenza anche nel 2018 e nel 2019 saranno rinnovati impianti di drenaggio o manufatti di sostegno di strade forestali e piste da esbosco e saranno puntualmente allargati tornanti, curve e altri passaggi troppo stretti. Saranno inoltre ripristinate diverse strade forestali danneggiate dal maltempo. In totale è prevista la sistemazione di circa 55,6 chilometri di strade forestali e piste da esbosco. Viene così migliorata l’accessibilità di circa 11 290 ettari di bosco. Anche la realizzazione del progetto generale 2018 è prevista sull’arco di due anni.

La strada del Lucomagno deve essere allargata
Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada del Lucomagno a Fontanivas con autorizzazioni previste da leggi speciali e con oneri. In questo tratto, il principale asse di traffico tra la Surselva e il confine con il Ticino è troppo stretto, ciò che compromette la sicurezza della circolazione in particolare in condizioni invernali e di traffico intenso. Inoltre lo stato della strada è insufficiente a seguito della sovrastruttura stradale non resistente al gelo.
La correzione stradale progettata prevede un allargamento della strada, il rinnovo della sovrastruttura stradale e del sistema di drenaggio nonché l’adeguamento ai requisiti di sicurezza del raccordo che collega il campeggio alla strada cantonale. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 8,75 milioni di franchi e verranno assunti da Cantone (strada del Lucomagno) e comune (raccordo campeggio).

Attestati di maturità bilingui tedesco/inglese presso il liceo di Ftan
L’Hochalpines Institut Ftan (HIF) ha ricevuto l’autorizzazione per gestire esclusivamente un ciclo di maturità bilingue tedesco/inglese a partire dall’anno scolastico 2019/2020. L’HIF intende proporre il ciclo di maturità secondo le direttive della Commissione svizzera di maturità (CSM). Dalla prima alla sesta classe del liceo è previsto l’insegnamento per immersione in lingua inglese. Il Governo ha approvato i corrispondenti adeguamenti della griglia oraria nonché del piano di studio e li ha posti in vigore per l’inizio dell’anno scolastico 2019/2020.
Contemporaneamente all’introduzione del liceo bilingue tedesco/inglese è prevista la soppressione, a partire dalla terza classe del liceo, dell’obbligo di proporre lezioni in romancio per allievi provenienti da una scuola popolare di lingua romancia. Per promuovere la lingua romancia, il romancio potrà essere scelto quale seconda lingua nazionale o quale materia facoltativa. I primi attestati di maturità bilingui tedesco/inglese saranno rilasciati al termine dell’anno scolastico 2022/23.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.