a-GRit, Bregaglia, Giovani, Home

Settimana progetto

7 giugno 2018 Nessun commento

Durante l’ultima settimana di maggio gli scolari della prima e seconda classe secondaria di Stampa hanno realizzato un progetto di pulizia della selva castanile a Plazza, una piccola località situata sotto il paese di Soglio.

Il lunedì gli allievi con alcuni maestri si sono incamminati alla volta di Plazza, che hanno raggiunto passando per Soglio.

Arrivati alla selva abbandonata, una volta ricevuti i compiti tutti hanno incominciato a lavorare con voglia e spirito di squadra.

Naturalmente i ragazzi sono stati aiutati dall’agricoltore Giacomo Waltenspühl, che in seguito ai lavori di ripristino coltiverà e manterrà pulita la selva. Oltre alla pulizia i ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprendere la tecnica di costruzione dei muri a secco, sotto la guida di Vico Roganti. Il muro a secco servirà alla ripresa della vecchia strada da Spino a Soglio che verrà utilizzata come percorso pedonale.

I ragazzi hanno avuto il piacere di poter assistere ad una presentazione della fauna locale e in particolare del mondo degli uccelli, nel quale la guida, Renato Roganti, è molto competente.

La presentazione del mondo del castagno, proposta dal forestale Andrea Giovanoli è stata esemplare, competente ed interessante.

Inoltre gli alunni hanno assistito all’innesto di tre marze su un giovane castagno, compiuto dal medesimo forestale.

Mercoledì e giovedì quattro ragazzi di ottava classe, insieme alla maestra Rita Picenoni, hanno preparato due ottimi pranzi per i lavoratori affaticati.

Gli scolari sono stati molto soddisfatti della settimana progetto e per alcuni di loro è stata la prima esperienza lavorativa nel bosco. Questa  avventura è stata memorabile; tutto il lavoro svolto dal team dei ragazzi, dai maestri e da alcuni addetti comunali ci ha colmati di interesse e rispetto nei confronti della natura che ci circonda.

Guarda le immagini.

Giacomo, Flurin e Pietro

Commenta questo articolo








4 × uno =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.