Bregaglia, Giovani, Home, a-GRit

Settimana progetto

7 giugno 2018 Nessun commento

Durante l’ultima settimana di maggio gli scolari della prima e seconda classe secondaria di Stampa hanno realizzato un progetto di pulizia della selva castanile a Plazza, una piccola località situata sotto il paese di Soglio.

Il lunedì gli allievi con alcuni maestri si sono incamminati alla volta di Plazza, che hanno raggiunto passando per Soglio.

Arrivati alla selva abbandonata, una volta ricevuti i compiti tutti hanno incominciato a lavorare con voglia e spirito di squadra.

Naturalmente i ragazzi sono stati aiutati dall’agricoltore Giacomo Waltenspühl, che in seguito ai lavori di ripristino coltiverà e manterrà pulita la selva. Oltre alla pulizia i ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprendere la tecnica di costruzione dei muri a secco, sotto la guida di Vico Roganti. Il muro a secco servirà alla ripresa della vecchia strada da Spino a Soglio che verrà utilizzata come percorso pedonale.

I ragazzi hanno avuto il piacere di poter assistere ad una presentazione della fauna locale e in particolare del mondo degli uccelli, nel quale la guida, Renato Roganti, è molto competente.

La presentazione del mondo del castagno, proposta dal forestale Andrea Giovanoli è stata esemplare, competente ed interessante.

Inoltre gli alunni hanno assistito all’innesto di tre marze su un giovane castagno, compiuto dal medesimo forestale.

Mercoledì e giovedì quattro ragazzi di ottava classe, insieme alla maestra Rita Picenoni, hanno preparato due ottimi pranzi per i lavoratori affaticati.

Gli scolari sono stati molto soddisfatti della settimana progetto e per alcuni di loro è stata la prima esperienza lavorativa nel bosco. Questa  avventura è stata memorabile; tutto il lavoro svolto dal team dei ragazzi, dai maestri e da alcuni addetti comunali ci ha colmati di interesse e rispetto nei confronti della natura che ci circonda.

Guarda le immagini.

Giacomo, Flurin e Pietro

Commenta questo articolo








+ 4 = tredici

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V77

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.