a-GRit, Home

La passione per l’orto

24 maggio 2018

Ben riuscita l’iniziativa di Milena Frieden, Cécile Giovanoli e Raffaela Giovanoli. Al primo appuntamento di “BargaiOrt” si sono presentate numerose persone.

La mattina di sabato 19 maggio, a Stampa si è realizzata l’idea di Milena Frieden, Cécile Giovanoli e Raffaela Giovanoli di creare un’occasione di scambio di sementi, piantine ed esperienze. Con lo scopo di recuperare antiche varietà o scoprirne di nuove. Impresa riuscita, con numerosi espositori (anche dalla vicina Italia) e ancor più numerosi acquirenti. Particolarmente sorprendente una lunga bancarella, nello spiazzo antistante la rimessa, che esponeva decine e decine diverse varietà di patata, ciascuna con il suo nome! Per non parlare della incredibile produzione di caffè a Casaccia.

Una bancarella era della Società femminile Sopra Porta, altre erano dedicate ai prodotti EM (microrganismi effettivi) e omeopatici, e alla Pro Specie Rara.

Erano invitati anche i produttori di latticini, cosicché si potevano comperare formaggi e formaggelle, di latte vaccino o caprino… Ce n’era per tutti i gusti.

Nel prossimo incontro, già annunciato per il 18 agosto, ci sarà lo scambio di verdure, frutta e fiori, e contestualmente saranno invitati i panettieri e pasticceri della Valle.

Guarda le immagini.

Leggi anche “BargaiOrt, una nuova avventura”.

Guarda i “3 minuti con…”.

Silvia Rutigliano

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.