a-GRit, Home

Elezioni di Governo Grigioni

22 maggio 2018

//riceviamo e pubblichiamo\\
In questi giorni abbiamo ricevuto le schede di voto e quelle per le elezioni del rinnovo del Parlamento Retico e del Governo cantonale. Desidero soffermarmi in modo particolare sulle nomine di Governo, che attualmente la fanno da padrone sia nei media che nei discorsi di paese.

Di certo le vicende attorno alle multe inflitte dalla Comco (commissione federale della concorrenza) causa le incorrettezze scaturite in bassa Engadina e in val Monastero non creano un’atmosfera di fiducia nei confronti di vari candidati. I cittadini vogliono comunque poter valutare e inserire nomi sostenibili sulla scheda di voto.

Negli ultimi anni ho avuto occasione di conoscere Walter Schlegel anche oltre la vita politica. Una persona che pone grande valore alla correttezza e che sa ascoltare, riflettere e trovare compromessi. Grazie alla sua carriera professionale, che lo ha dapprima visto impegnato nell’impostazione e direzione dell’Ufficio per l’esecuzione giudiziaria del Cantone dei Grigioni, poi per vari anni nella conduzione dello Stato maggiore del WEF di Davos, ma pure grazie alla sua attuale professione di comandante della polizia cantonale, Walter Schlegel porta con se ottimi requisiti e esperienza.

La sua formazione di avvocato, la conoscenza anche della lingua italiana, così come il menzionato Curriculum professionale sono ottime premesse al fine di poter collaborare in modo proficuo e per il bene della popolazione sia con i colleghi di Governo che con i Parlamenti del Granconsiglio Retico così come con i parlamentari della Berna federale. Questo ultimo punto è di grande importanza per il bene del Cantone. In occasione di recenti uscite e serate di presentazione, Walter Schlegel ha dimostrato di essere in grado di collaborare pure con le autorità regionali e dei comuni, fatto per noi di estrema importanza.

Ho letto le interviste svolte dall’Engadiner Post a tutti e sette i candidati al Governo, e Walter Schlegel è l’unico che alla domanda di carattere regionale (Engadina e valli) ha saputo e voluto menzionare l’importanza di un collegamento sicuro e garantito tra Casaccia e Silvaplana. Dopo decenni di parlare, discutere, valutare e soprattutto dopo decenni di poca unanimità tra diretti interessati e la politica di Coira, è ora che si facciano cose concrete. A poco serviranno la banda larga, gli aiuti per l’incremento economico, i progetti culturali e sportivi o i grandi eventi locali se il pubblico non li può raggiungere e se il cittadino non può godere di una garanzia di mobilità.

Conosco Walter Schlegel come una persona leale, con sani principi e valori profondi. Ammetto che non è il grande retorico, ma se posso scegliere tra una persona che sa fare bei discorsi e una che svolge il suo lavoro per il bene della popolazione, scelgo la seconda.

Al termine della serata di presentazione di fine aprile a Soglio, si è immediatamente mischiato tra i canterini del Coro Bregaglia, che per l’occasione ci ha allietati con alcune canzoni del loro attuale repertorio, per cantare con loro. Questo è Walter Schlegel, una persona umile e sincera. Walter Schlegel dona grande importanza al valore della famiglia e dell’educazione, un attributo che sempre più viene a mancare nell’attuale vita sociale.

È con convinzione che vi consiglio di inserire sulla scheda di voto per le elezioni al Governo il nome di Walter Schlegel.

Gian Luca Giovanoli, Vicosoprano

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.