Comune di Bregaglia, Home, a-GRit

Decisioni mensili del Comune

15 maggio 2018

//riceviamo e pubblichiamo\\
Nel mese di aprile 2018 il municipio (2 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Frana Cengalo
Raggruppamento parziale terreni Bondo: nomina della commissione di raggruppamento, composta da Gianluca Giovanoli, Gian Peter Niggli e Nemorino Gianotti nonché della commissione di stima, composta da Pier Carlo Plozza, Arturo Plozza e Thomas Compagnoni.
CHF 60’000 alla ditta AF Toscano per il progetto preliminare del ponte Marlun in Val Bondasca e CHF 2’300 a Geo Grischa per i relativi rilevamenti.
Il Cantone ha recapitato i nuovi piani con le zone di pericolo per Bondo e dintorni e per la Val Bondasca; saranno presentati nella serata informativa del 24.05.18.

Licenze edilizie
M. Gini; trasformazione dei locali utilizzati finora per il suo ufficio in appartamento primario, edificio 25A, immobile 1288 a Maloja.
M. Michael; ristrutturazione interna dei due appartamenti nell’edificio 140, immobile 6310 a Castasegna.
F. & T. Nüesch; trasformazione di un fienile in locale abitativo (ampliamento interno della casa esistente), edificio 204, immobile 3147 a Roticcio.
G. Martinoli; nuova costruzione di un capannone industriale (autorimessa), immobile 8664 a Dangal d’Zott, Castasegna.
Ewz Bregaglia; ristrutturazione interna e piccolo ampliamento dell’edificio 148, immobile 6332 a Castasegna.
A. Ziltener; trasformazione della stalla 84A (pianoterra: garage per due vetture; 1° piano: atelier con piccolo servizio), immobile 1028 a Maloja.
R. Pedrini; nuova tettoia davanti all’autorimessa esistente, immobile 2311 a Vicosoprano.

Edilizia comunale e crediti diversi
CHF 33’700 al Garage Planüra di Samedan per una nuova fresa neve Zaugg ed una nuova scopa Alder per il veicolo multiuso Kramer che verrà in futuro utilizzato a Maloja.
CHF 40’000 alla ditta Wyssen per la riparazione dell’argano forestale.
CHF 5’363 a Jenny Bever per l’acquisto di 20 set di tavoli/panchine per le manifestazioni.
CHF 80’000 alla ditta Implenia per la pavimentazione in asfalto della strada Boscaia a Castasegna.
Proposta per l’acquisto dei seguenti veicoli comunali e relativi crediti a mano dell’assemblea comunale del 14.06.2018: nuovo trattore New Holland per Vicosoprano con le relative catene, nuovo veicolo multiuso per Stampa, compreso lo spazzaneve.

Diversi contributi
CHF 2’000 a Musica & Natura per i concerti 2018.
CHF 500 per un aperitivo in occasione dell’assemblea annuale dell’Associazione dei fabbri GR tenutasi in Bregaglia.

Altro
Cambiamenti del personale nell’amministrazione comunale: il municipio ha approvato la richiesta di pensionamento anticipato per il 30.06.2019 del segretario comunale Danco Dell’Agnese; a partire dal 01.01.2019 gli succederà Giulia Giovanoli, nominata in base all’art. 7, cpv. 2 dell’ordinanza comunale per il personale; essa rimane pure responsabile dell’ufficio imposte. Quale aiuto amministrativo per il ramo imposte sarà pubblicato il concorso per la ricerca di una nuova persona.
Milena Martinoli è stata nominata quale addetta alla pulizia dei servizi pubblici di Bondo.
Incontro con la commissione del turismo in merito a diversi temi organizzativi e per la successione di Michael Kirchner, che terminerà il 31.05.2018 quale direttore di BET; finora non sono entrate candidature idonee, quindi per la ricerca è stata incaricata una ditta esterna specializzata nel reclutamento di personale.
Il contratto con Pietro Rezzoli per lo sgombero della neve a Casaccia è stato prolungato per altri 5 anni.
Permesso per la festa di apertura il 16.06.2018 di Arte Castasegna e per lo svolgimento dell’Engadin Bike Giro il 01.07.2018.
Adesione all’Associazione d’interesse dei comuni concessionari di impianti idroelettrici GR.
Il sentiero Casaccia – Maroz sarà spostato definitivamente sul nuovo percorso più a ovest per evitare il pericolo di caduta sassi dalla frana Boca Neira.
Direttive cantonali per l’attinenza in base alla nuova legge sui comuni GR del 01.01.2018: si prevede che entro tre anni, oltre all’attinenza del nuovo comune, si può chiedere l’aggiunta del vecchio comune di attinenza. La richiesta va inoltrata all’ufficio di stato civile, tramite modulo e contro il pagamento di una tassa; l’iscrizione figurerà poi nel passaporto o nella carta d’identità. Per il Comune di Bregaglia la richiesta può essere presentata nel periodo dal 01.01.2018 al 31.12.2020.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Pericolo!

Comune avviso

Il Comune di Bregaglia raccomanda vivamente di non entrare in Val Bondasca.

Interruzione di corrente

ewz

Il 22 agosto, ore 14-16, da Löbbia a Vicosoprano. Leggi oltre.

Ci piace segnalare

Corsi

formazione

Le iscrizioni al corso di tedesco sono chiuse.
Capire, realizzare e mantenere muri a secco.

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V84

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.