a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Elezioni del Governo e del Gran Consiglio

11 maggio 2018

Domenica 10 giugno 2018 nel Cantone dei Grigioni si terranno le elezioni del Governo e del Gran Consiglio. La domenica delle elezioni i risultati verranno aggiornati ogni ora in internet sul sito www.gr.ch e comunicati anche su Twitter (#WahlenGR18).

Con le elezioni del Gran Consiglio di domenica 10 giugno 2018, gli aventi diritto di voto grigionesi attribuiranno i seguenti mandati:

- membri del Gran Consiglio (Parlamento cantonale)
- supplenti del Gran Consiglio

Le elezioni del Gran Consiglio saranno valide per il periodo di carica quadriennale (inizio il 1° giorno della sessione di agosto 2018). Qui è possibile vedere la distribuzione attuale dei 120 seggi in Gran Consiglio sui 39 circondari elettorali (calcolata secondo la popolazione residente permanente).

Contemporaneamente alle elezioni del Gran Consiglio, domenica 10 giugno 2018 si terranno anche le elezioni del Governo per il periodo di carica dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2022.

Domenica 10 giugno 2018 a partire dalle ore 12.00, la Cancelleria dello Stato dei Grigioni pubblicherà i risultati provvisori delle elezioni all’indirizzo www.gr.ch. Per i circondari elettorali i cui risultati delle elezioni del Gran Consiglio sono definitivi verrà pubblicato in internet un file PDF da scaricare con i nomi dei candidati eletti. I risultati dei 108 comuni relativi alle elezioni del Governo verranno riassunti in un unico file PDF. I risultati provvisori verranno aggiornati ogni ora fino all’esito delle elezioni. Su Twitter, la domenica delle elezioni il Servizio mass media (account Twitter “Mediendienst KtGR”) comunicherà i risultati con l’hashtag #WahlenGR18.

Un eventuale secondo turno elettorale per le elezioni del Governo e del Gran Consiglio è stato fissato per domenica 1° luglio 2018.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8mh09b

Per sorridere un po’.