a-GRit, Frana Pizzo Cengalo, Home, Radio&TV

Bondo pesa sui conti GVG

26 aprile 2018 Nessun commento

I guadagni realizzati in borsa dall’Assicurazione fabbricati grigionese hanno compensato i 40 milioni di danni causati dalla frana.


I guadagni realizzati in borsa dall’Assicurazione fabbricati grigionese (GVG) hanno permesso di coprire le perdite causate dalla frana di Bondo. L’istituto pubblico che assicura gli immobili ha presentato martedì mattina i conti relativi al 2017.

Lo scorso anno l’insieme dei danni rimborsati (29 milioni di franchi) ha superato nettamente la media pluriennale e ha causato all’assicurazione fabbricati una perdita operativa di 14 milioni. Nonostante la perdita, i milioni guadagnati attraverso gli investimenti sono però stati 51 e l’utile netto contabilizzato a fine anno è stato di 22,3 milioni di franchi. Una buona notizia dunque per un’assicurazione i cui premi sono sempre tra i più bassi in Svizzera (bassissimi se paragonati a quelli pagati in Ticino) e che in tutto il cantone dei Grigioni assicura ben 159 mila immobili per un valore complessivo di 110 miliardi di franchi.

Tra gli eventi che hanno segnato negativamente il 2017 il direttore dell’istituto Markus Feltscher ricorda gli incendi al cementificio di Trimmis e al supermercato Landi di Thusis, oltre naturalmente alla catastrofe di Bondo (12 i milioni già pagati in Bregaglia), ma il tutto, ribadisce Feltscher, è stato ampiamente compensato dalla prestazione degli investimenti che ha raggiunto il 7,8 %.

Fonte: Rsi

Commenta questo articolo








8 × = venti quattro

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.