a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

I Grigioni mirano a diventare una roccaforte della cultura del piacere alpina

20 aprile 2018

Il programma pluriennale “graubündenVIVA – Genuss aus den Bergen” può ora essere realizzato. Il Governo ha concesso contributi finanziari nel quadro della nuova politica regionale (NPR).

L’obiettivo consiste nel posizionare e rafforzare i Grigioni quale ubicazione agricola ed economica tramite i temi alimentazione e arte culinaria.

Nel quadro della nuova politica regionale (NPR), il Governo ha concesso all’associazione graubündenVIVA un contributo pari al massimo a 4,73 milioni di franchi, di cui metà a carico della Confederazione. Per la realizzazione del programma sono preventivati costi complessivi pari a circa 17,5 milioni di franchi.
Piacere autentico e alimentazione attenta sono macrotendenze a livello globale. Tramite il posizionamento dei Grigioni quale roccaforte della cultura del piacere alpina, l’associazione graubündenVIVA intende accrescere gli utili e il valore aggiunto nel turismo e nell’agricoltura. Le attività di graubündenVIVA non sono unicamente pensate per gli ospiti, bensì contribuiscono anche a rafforzare la consapevolezza della popolazione locale per quanto concerne l’importanza dei prodotti regionali e lo sfruttamento dei potenziali turistici.

Prime attività già in fase di sviluppo
Negli ultimi due anni si è già proceduto a importanti lavori preliminari su incarico del Cantone. Le basi ora presentate mostrano come partner dell’economia, associazioni e organizzazioni possono essere coinvolti nella fase realizzativa fondata su un’ampia base e come contribuiscono al finanziamento delle attività comuni. È prevista anche la continuazione della stretta collaborazione con alpinaVERA e Grigioni Vacanze.
La realizzazione dei primi format di graubündenVIVA è prevista già per i prossimi mesi. Quale culmine del programma è previsto lo svolgimento di un gran numero di attività in cinque aree di svago in tutto il Cantone dei Grigioni tra maggio 2019 e ottobre 2020.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.