a-GRit, Cultura, Home

Museo Giacometti a Parigi

21 marzo 2018 1 commento

Saranno esposte più di 300 sculture oltre a una collezione di 5’000 disegni, litografie e quaderni inediti dell’artista bregagliotto. Un nuovo museo dedicato ad Alberto Giacometti aprirà i battenti il prossimo 20 giugno a Parigi.

Nel museo saranno esposte più di 300 sculture, fra cui alcuni inediti. Troveranno spazio anche una ricostruzione dello studio dell’artista, che è stato conservato integralmente dalla vedova, e una collezione di 5’000 disegni, litografie e quaderni che saranno mostrati al pubblico per la prima volta.

L’istituto sarà diretto da Catherine Grenier, responsabile della Fondazione Giacometti (Parigi) dal 2014, e periodicamente, oltre alla collezione permanente, proporrà anche un programma di mostre per approfondire vari aspetti dell’opera dell’artista bregagliotto.

Fonte: ATS/Nad

Attualmente c'è un commento

  1. Patrik scrive:

    Rettifica redazionale:
     
    La Fondazione Centro Giacometti ci ha segnalato che l’informazione riportata tramite agenzia e ripresa dalla RSI non è del tutto corretta.
     
    In effetti abbiamo potuto appurare che il comunicato stampa diramato dalla “Fondation Giacometti” il 19 marzo 2018 (qui scaricabile) informa dell’apertura al pubblico, il 21 giugno 2018 a Parigi, di un inedito spazio dedicato all’opera di Alberto Giacometti.
     
    Si tratta di uno spazio eccezionale, perché, usufruendo di pannelli originali, è stato attentamente ricostruito l’atelier di Alberto Giacometti.
     
    Diretto da Catherine Grenier direttrice della “Fondation Giacometti” dal 2014, l’Istitut Giacometti vuole profilarsi al pubblico quale luogo inedito in cui rinnovare lo sguardo sulle opere di Alberto Giacometti, scoprirlo e studiarlo. Così come scoprire e studiare il periodo artistico vissuto dall’artista.
    Con un programma tematico temporaneo si presenteranno le peculiarità di Alberto Giacometti, mettendo in evidenza le relazioni avute con artisti e scrittori suoi contemporanei.
     
    Con all’incirca 350 sculture, 90 dipinti, più di 2000 disegni ed altrettante stampe la “Fondation Giacometti” è al mondo la maggiore detentrice del patrimonio artistico del bregagliotto.
    Le opere sono presenti nei più importanti musei internazionali, a testimonianza della grandezza di Alberto Giacometti.

    Per la redazione LA BREGAGLIA
    Patrick Giovanoli

Commenta questo articolo








2 + = quattro

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.