Cultura, Home

L’Archivio storico cresce

19 marzo 2018

I responsabili dell’Archivio storico della Bregaglia informano sulle interessanti novità riguardanti le donazioni di documenti. In programma la traduzione in italiano della tesi di Prisca Roth.

È stato recentemente aggiornato l’elenco dei documenti di donazioni e depositi (prestiti) che si possono consultare in Internet (www.palazzo-castelmur.ch andare poi nelle pagine “donazioni” e “depositi”).

Se i documenti registrati sotto depositi o prestiti (contrassegnati dalla lettera B) sono rimasti invariati (B.01-B.09), le donazioni (contrassegnate dalla lettera A) sono aumentate in maniera ragguardevole. Sono stati infatti aggiunti i seguenti lasciti:
A.45: di Silvio Maurizio (Vicosoprano), molto ampio, contenente anche parecchie varianti del manoscritto della Stria. Infatti l’autore Giovanni Andrea Maurizio e il fratello delle Memorie di me Giacomo Maurizio sono degli antenati del donatore. Notevole la corrispondenza riguardante l’emigrazione, in modo particolare a Cracovia.
A.47 e A.48: da Casa Cortini («palaz») a Bondo, tramite Florio Pult (Promontogno/Ginevra) in un primo tempo, e recentemente, dalla stessa casa, tramite Beatrice Rogantini-Salis (Bondo). Considerando anche il lascito A.28, dal «palaz» di Bondo sono arrivati veramente tantissimi documenti.
A.49: «Al Mulin» a Casaccia, tramite Renato Giovannini (Davos).

L’elenco in rete considera solo documenti manoscritti fra i quali anche volumi rilegati, formulari e certificati con aggiunte a mano.

I libri stampati (465) che figurano in donazioni e depositi sono catalogati a parte e suddivisi in libri antichi (LA:175) oppure catalogati a secondo del soggetto in libri riguardanti la Bregaglia (Br: 100), i Grigioni (Gr: 64), la Svizzera (Ch: 9) e l’emigrazione (Em: 117). Le cifre fra le parentesi corrispondono al numero dei volumi attualmente catalogati che però non risultano in rete. Lo stesso per gli oggetti, videocassette, cd e dvd e dossier tematici (articoli di giornali, estratti di libri, volantini, opuscoli, ecc.) riguardanti la storia e cultura locale, conservati in una cinquantina di contenitori.

Con lo stesso indirizzo si può accedere all’Archivio fotografico.

Traduzione dal tedesco di un testo storico importante
Gian Primo Falappi di Sondrio, che ha tradotto dal tedesco fra altro anche varie importanti opere e saggi riguardanti la storia dei Grigioni e degli ex Paesi sudditi, di sua iniziativa ci ha offerto la versione italiana dell’opuscolo di Vittore Vassali Das Hochgericht Bergell. Die Gerichtsgemeinde Ob-Porta (Ein Beitrag zur Rechtsgeschichte Graubündens). Leipzig 1909.
La tesi di laurea del Vassali si trova sicuramente in tante case (copertina verde) ed è un testo base sull’organizzazione politica-amministrativa della valle, finora però purtroppo solo in tedesco. Sarà edita dall’Archivio storico. Ecco l’intitolazione:
Il Comungrande Bregaglia
Il comune giurisdizionale di Bregaglia Sopraporta
Un saggio di storia giuridica dei Grigioni
di Vittore Vassali

La tesi di dottorato di Prisca Roth: fondamentale apporto alla storia della Bregaglia
La storica Prisca Roth, abitante a Haldenstein, è cresciuta a Soglio, ha frequentato la scuola dell’obbligo in valle e con la sua tesi di dottorato, conseguita all’Università di Zurigo, si occupa di una storia della Bregaglia finora del tutto tralasciata o meglio ancora sconosciuta. Basandosi su atti notarili e su altri documenti, l’indagine della storica, condotta con criteri scientifici rigorosi, abbraccia il periodo che va dal XIV al XVI secolo, grosso modo dalla fine del Medioevo alla Riforma. Si tratta di vicende che ci aiutano a capire tutto l’evolversi delle nostre comunità, fino ai nostri giorni!
Prisca Roth è la prima e unica storica della Bregaglia (nel vero senso della parola) e per il suo lavoro tutta la valle si sente onorata e le esprime la sua riconoscenza.
Il punto numero uno nel programma dell’Archivio storico è quindi quello di procedere alla traduzione in italiano del testo di Prisca Roth, redatto in tedesco. Titolo originale: Korporativ gedacht, genossenschaftlich organisiert, feudal gehandelt. Die Gemeinden im Bergell und ihre Praktiken (14. – 16. Jahrhundert).

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.