a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni mensili del Comune

12 febbraio 2018

//riceviamo e pubblichiamo\\
Nel mese di gennaio 2018 il Municipio (3 sedute) e la Direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Frana Cengalo: Il Governo GR ha approvato l’istituzione di una commissione per le donazioni e per la coordinazione delle richieste di sostegno ai cittadini toccati dalla frana del Cengalo. Concessione del permesso di accesso a tutte le zone di Bondo al fotografo R.Wyttenbach per delle riprese filmate e preparazione di una documentazione. Incontro con diversi rappresentanti comunali e cantonali in merito a diverse tematiche di pianificazione locale e del progetto di ripristino. CHF 22’500 alle ditte Alping.CH, Thusis e Crestageo, Coira per la progettazione di un ponte sospeso tra Bondo e Promontogno. Decisione del Dipartimento costruzioni GR di assumere i costi del trasporto autunnale con pulmino tra Bondo e Promontogno. Concerto dei Cantori di Pregassona il prossimo 20.04.2018 nella chiesa a Bondo.

Licenze edilizie: L. & U. Weber; ristrutturazione della casa esistente con un appartamento, ampliamento verso l’esterno, nuovo tetto in piode a quattro spioventi, posto macchina coperto, piscina esterna e modifica entrate, edificio 178 A, immobile 8962 a Soglio. R. Fischer & U. Kern; ristrutturazione della casa di vacanza esistente, nuovo tetto, isolamento esterno, modifiche interne e ampliamento dell’autorimessa interrata esistente con corridoio di collegamento, edificio 94B, immobile 947 a Capolago, Maloja.

Edilizia comunale e crediti diversi: L’Ufficio tecnico GR ha decretato un sussidio di CHF 36’295 per la sistemazione dei corsi d’acqua in zona Valun Calcet a Stampa in seguito ai danni causati dal temporale del 29.07.2017. CHF 3’902 per la sistemazione di alcune tende di stoffa nel Palazzo Castelmur. Consegna del conteggio finale del risanamento della chiesa San Lorenzo a Soglio: costo totale CHF 1’021’976, contributo comunale CHF 158’578. CHF 4’308 a Ecowert, Domat/Ems per l’aggiornamento del progetto di rinaturalizzazione Cavril. CHF 13’216 a Zimmermann AG di Domat/Ems per l’affitto di un veicolo per lo sgombero neve a Maloja in sostituzione dell’attuale veicolo comunale fuori uso. Approvate, a mano dell’assemblea comunale, le vendite di terreno edificabile a Coltura ed in zona artigianale a Vicosoprano e del progetto parziale per il collegamento della canalizzazione di Maloja – Casaccia (Progetto IDA Bregaglia). Disponibilità e delibera di CHF 22’000 per un’offerta della Posta per includere i trasporti pubblici a partire dal secondo pernottamento in valle. CHF 14’000 al geologo Y. Bonanomi ed alla ditta Bänziger Partner per la progettazione del nuovo sentiero di collegamento Isola – Sils.

Diversi contributi: CHF 1’000 ad Arco Maloja per gli eventi organizzati nel 2017. CHF 30’000 ad Arte Castasegna 2018. CHF 591 al Comune di Pontresina per il risanamento dei sentieri alpini nel 2017. CHF 1’500 alla Pgi Moesano per la pubblicazione di una guida nel Grigionitaliano per ragazzi. CHF 1’690 ad Alpine Sports Events per le gare di coppa del mondo a St. Moritz in dicembre 2018. CHF 242 per la sponsorizzazione della biatleta Irene Cadurisch per l’acquisto di nuovi copricapo con il logo comunale.

Altro: Nomina dei membri sostitutivi nelle commissioni permanenti: Monika Müller, Soglio per la commissione del turismo e Alessandro Nunzi, Soglio per la commissione edilizia e di pianificazione. Assegnazione del nuovo mandato quale membro del gremio del fondo ewz naturemade star-Fonds a Remo Capadrutt. Approvazione della richiesta, del tracciato e delle condizioni per la gara di sci di fondo la Sfida, Mini Tour de Ski a Maloja. Affitto della casa 248 a Montaccio ad una persona domiciliata. Definizione delle condizioni di affitto dei posti macchina nell’autorimessa Creista a Maloja. Permesso di campeggio sui prati adiacenti alla Fondazione Salecina a Maloja durante un convegno dal 20 al 24.06.2018. Rinuncia ad interporre opposizione nella vendita di un fondo a persone residenti all’estero. Preparazione della presa di posizione sulla revisione della Legge sulle scuole medie GR. Il Dipartimento economia pubblica e socialità GR ha respinto un’opposizione in merito alla misurazione Lotto 3 (indirizzi e denominazione delle strade). Valutazione di un’iniziativa per la realizzazione di un palazzetto del ghiaccio nella Regione Maloja.

Per il Municipio: D. Dell’Agnese

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.