a-GRit, Home

Legge sulle scuole medie superiori

12 febbraio 2018

//comunicato stampa\\
Più attenzione per la formazione bilingue e per il valore delle lingue cantonali. La Pgi sul progetto di revisione totale della Legge sulle scuole medie superiori.

La Pro Grigioni Italiano ha inoltrato all’attenzione delle autorità cantonali la propria presa di posizione sul progetto di revisione totale della Legge sulle scuole medie superiori. La legge attualmente in vigore risale al 1962 e nel corso dei decenni è stata sottoposta a diverse modifiche che ne hanno minato la sistematicità: una revisione totale della legge era dunque opportuna.

Soffermandosi sui punti pertinenti al proprio mandato, la Pgi accoglie con favore l’iscrizione nella legge dei percorsi formativi bilingui nelle lingue cantonali (tedesco/italiano e tedesco/romancio) presso la Scuola cantonale grigione. Facendo un ulteriore sforzo di miglioramento, la Pgi propone tuttavia di adeguare il testo per rendere più chiaro l’obbligo di offrire tali percorsi formativi non solo a favore degli alunni di lingua madre italiana e romancia ma anche a favore degli alunni di lingua madre tedesca o scolarizzati in tedesco, tenendo inoltre in conto le particolari competenze degli alunni che nel precedente percorso formativo hanno frequentato una scuola popolare bilingue.

Inoltre, basandosi su un’ampia argomentazione, la Pgi chiede che il nuovo testo di legge riconosca alle lingue cantonali un particolare valore nel contesto della procedura d’ammissione alle scuole medie superiore, superando così il vigente ordinamento che misconosce tale valore venendo meno agli obiettivi iscritti nella Costituzione cantonale e ponendosi in una posizione anomala rispetto all’intero ordinamento scolastico svizzero: nella stragrande maggioranza dei cantoni, infatti, le competenze in una seconda lingua nazionale sono determinanti per il passaggio al livello scolastico superiore; solo nei Grigioni, l’unico cantone trilingue, alle lingue nazionali e cantonali non è invece riconosciuto in questo contesto alcun valore e la conoscenza del tedesco, del romancio o dell’italiano come seconda lingua pesa meno del canto, del disegno o dell’educazione fisica.

Clicca qui per scaricare il testo integrale della presa di posizione della Pgi.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.