a-GRit, Home, Società tiratori Bregaglia

Incontro con Giovani Tiratori

1 febbraio 2018 Nessun commento

Il primo incontro del 2018. Si è tenuto sabato 27 gennaio nei rifugi della protezione civile di Vicosoprano, invitati pure i genitori dei giovani.


Durante l’ultima assemblea della Società Tiratori Bregaglia (STB), svoltasi al Bar Fanconi di Spino il primo dicembre 2017, è stato comunicato ai membri presenti che la STB deve integrare e formare meglio i GT.

Per questo motivo è stata costituita una piccola commissione GT che ha creato un vero e proprio regolamento definendo regole, traguardi e anche obblighi. Purtroppo la realtà di trovare a malapena un numero sufficiente di membri colpisce diverse società in valle e in tutto il Cantone. Esse faticano a sopravvivere e per non fare questa fine la STB ha deciso di puntare sui giovani.

Il Presidente della STB Attilio Tam saluta tutti i presenti in lingua italiana e non in bregagliotto, visto che con piacere erano presenti dei membri STB provenienti da oltreconfine. Nel suo discorso egli spiega ad una ventina di giovani presenti e alcuni genitori su come funzioni una società come quella della STB, facendo a volte dei paralleli con la società di tiro di Tomils, numero uno in Svizzera. Alcune idee su come rendere lo sport del tiro al bersaglio più interessante, attrattivo e per poi raggiungere pure migliori risultati sono state ispirate proprio dalla società “cugina” grigionese sia per i GT che per i membri attivi.

Si accenna pure a personalità come Dario Cologna o Irene Cadurisch. Questi grandi atleti erano dei normalissimi giovani che impegnandosi, credendoci e sicuramente essendo stati supportati da società sportive e dai loro genitori hanno raggiunto grandi obbiettivi nelle loro discipline. Dopo dei discorsi etici in cui si parla di priorità nella vita quale la famiglia al primo posto, la formazione e il lavoro al secondo e la società sportiva al terzo passiamo al sodo: viene presentato del materiale di prima classe quali paraocchio, cacciavite per correzione mira, dispositivo di mira (Iris-Blende), bipiede regolabile e delle giacche di tiro. Tramite uno o più sponsor la STB vuole mettere questo materiale a disposizione dei nostri giovani. Poi su di un tavolo i presenti hanno osservato e fotografato la posizione di tiro di un ottimo tiratore attivo della STB, in seguito alcuni GT hanno provato questa posizione di tiro, chiedendo anche dei consigli.

Attilio Tam legge e spiega punto per punto il regolamento elaborato dalla commissione GT per quanto concerne il Corso GT 300m. Oltre all’utilizzo dell’arma Fass 90 i GT potranno migliorare e imparare con il Fass 57 canna sportiva 03 e in un futuro prossimo potranno anche allenarsi durante tutto l’arco dell’anno proprio nei rifugi della protezione di Vicosoprano, dove è stato installato un sistema di tiro 10m all’avanguardia per fucili e pistole ad aria compressa in collaborazione con la Società Tiratori Pistola Bregaglia. Vengono poi nominati alcuni giovani che già durante i corsi GT svolgeranno dei semplici compiti come tenere delle liste con le classifiche, organizzare dei tiri interni e essere responsabili del materiale GT depositato nel magazzino dello stand di tiro Dre Mota a Vicosoprano.

Quale istruttore di tiro GT, direttore di tiro 300m, tiratore scelto dell’esercito svizzero e appassionato dello sport del tiro al bersaglio mi rallegro di come la STB si impegni per i giovani in valle e sono molto soddisfatto delle 19 iscrizioni  per il corso GT 2018.
“Gut Schuss!”

Guarda le immagini.

Per la STB
Davide Fogliada

Commenta questo articolo








× quattro = 8

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.