a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Varlin

25 gennaio 2018

Voci dipinte. Proposto da Rete DUE domenica 14 gennaio 2018.

Dotato di un umorismo graffiante e del gusto per la caricatura Willy Guggenheim nasce a Zurigo nel 1900 da una famiglia appartenente alla borghesia ebraica. Dopo gli studi e un soggiorno a Berlino arriva a Parigi nel 1922 dove conosce Leopold Zborowski (il mercante di Modigliani e Soutine) a cui deve il suggerimento di cambiare il nome Guggenheim (“troppo da bravo borghese per avere successo in ambito artistico…”) nello pseudonimo Varlin.

Nel 1932 con i primi sentori di quelli che saranno i 1000 anni di Hitler, come li definisce lo stesso Varlin, l’artista torna “al seno sicuro di Madre Elvezia”, ma se Zurigo è la sua residenza fissa la curiosità e l’irrequietezza spingono negli anni Varlin ad affrontare numerosi viaggi: Napoli, New York, Malaga… città da cui riporta quelle che sono le caratteristiche dei suoi dipinti: la capacità di restituire l’autenticità e l’imperfezione della vita attraverso il ritratto, poco importa se di un luogo o di una persona.

Fino al 4. marzo è possibile visitare l’ampia mostra che il museo Franz Gertsch di Burgdorf ha dedicato a Varlin per i 40 anni dalla sua morte. Della sua figura e della sua opera si occupa questa settimana “Voci dipinte” insieme alla figlia Patrizia Guggenheim e al giornalista appassionato d’arte Giuseppe Frangi.

“Nel video qui sotto un momento in cui emergono tutta l’ironia e il gusto per il divertimento di Varlin. La scena è tratta da un documentario ritratto realizzato nel 1972 dalla RSI con la regia di Ludy Kessler.”

Ascolta il contributo audio su: www.rsi.ch/rete-due

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.