a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 28 dicembre 2017

28 dicembre 2017

Commissione aiuta a coordinare le donazioni per la Bregaglia.

Dopo l’evento naturale disastroso verificatosi in Bregaglia, ora si tratta di determinare concretamente l’entità dei danni materiali e di garantire il finanziamento. Diverse organizzazioni di aiuto nonché il Comune di Bregaglia stesso hanno ricevuto donazioni per un importo considerevole.

In base all’ordinanza relativa alla legge sulla protezione della popolazione (art. 20, OLCPP; CSC 630.010), all’Ufficio per i comuni (UC) spetta un ruolo particolare in relazione all’impiego delle donazioni ricevute. Le donazioni devono essere impiegate in modo lecito e opportuno, non devono portare a un finanziamento eccessivo e devono raggiungere i destinatari “giusti”.

Le esperienze in relazione a danni causati dal maltempo in passato hanno evidenziato che, in caso di sinistri di maggiore entità, una commissione per le donazioni può fornire un prezioso lavoro di coordinamento. Il Governo ha preso atto dell’istituzione di una tale commissione, presieduta da Alberto Crameri, fino a fine gennaio 2018 segretario di concetto del Dipartimento costruzioni, trasporti e (DCTF).

La commissione deve in sostanza adempiere i seguenti compiti: presa in consegna delle notifiche del danno o richieste di aiuto, coordinamento delle richieste di sostegno, determinazione e registrazione delle donazioni pervenute, attribuzione e coordinamento della prestazione di aiuto finanziata con donazioni, attribuzione di mezzi provenienti dal conto per donazioni del Comune nonché informazione e rapporto.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.