Bregaglia, Comunicazioni SCM, Frana Pizzo Cengalo, Home, a-GRit

Corriamo per Bondo

13 dicembre 2017 Nessun commento

//riceviamo e pubblichiamo\\
Raccolti 6’000 franchi. Il resoconto della corsa di beneficenza tenutasi sabato 25 novembre.

Con grande piacere, venerdì scorso ho potuto versare sul conto per le donazioni a sostegno delle spese causate dallo scoscendimento del Pizzo Cengalo, il ricavato della corsa di beneficenza per bambini tenutasi a Maloja, sabato pomeriggio 25 novembre 2017.

Grazie all’impegno della quasi trentina di bambini (sia bregagliotti che engadinesi) che hanno preso parte alla corsa e ai loro sponsor, è stato possibile ricavare 6’000 franchi. Una bella somma che i bambini hanno racimolato dando fondo a tutte le loro energie! Fino agli ultimi secondi di corsa disponibili, tutti hanno dato il massimo in un simpaticissimo ambiente, caratterizzato da un tifo rumoroso e molte risate. Il bell’ambiente e la voglia di aiutare il paese di Bondo, devono aver fatto l’occhiolino ai molti presenti che si sono lasciati entusiasmare e molto spontaneamente, la corsa ideata per i bambini si è trasformata in un divertimento per tutti, dai 2 ai 70 anni.

La somma è stata ricavata grazie al sistema della corsa con sponsor. I bambini, alcuni giorni prima della corsa, hanno ricevuto un formulario da compilare con i nomi degli sponsor (parenti e amici) che a ogni giro di corsa compiuto, hanno promesso una somma di denaro.  Alla fine della corsa sono stati consegnati ai bambini i certificati con i giri percorsi e ogni bambino ha avuto due settimane di tempo per raccogliere i soldi e consegnarli alle responsabili. Tutto ha funzionato molto bene.

Quando, durante il mese di settembre, è nata l’idea di realizzare la corsa, non avrei mai immaginato che avremmo potuto raccogliere una somma simile. Un grazie particolare per l’ottima collaborazione nell’organizzazione va alle tre mamme Bettina, Sara e Aziza e all’insegnante di scuola dell’infanzia Barbara che mi hanno aiutata ad organizzare tutto, così come un sentito ringraziamento va allo Ski Club Maloja per il sostegno, i premi e il materiale messo a disposizione.

Un bel ringraziamento va anche a tutti quelli che erano in palestra a Maloja e ai generosissimi sponsor dei bambini. Grazie per il tifo, la partecipazione e il sostegno finanziario!

Infine, il più grande complimento va fatto ai bambini per il loro impegno e la loro fantastica partecipazione. Correndo hanno potuto provare, cosa significa essere solidali e aiutare gli altri. Bravissimi!

Guarda la galleria immagini.

Durante il pomeriggio, ci sono stati diversi momenti in cui è stato possibile ripensare a quanto è accaduto a Bondo e raccogliere le impressioni dei bambini. Le loro riflessioni mi hanno scaldato il cuore perché hanno espresso con sincerità le loro emozioni e dimostrato una grande voglia di aiutare.

“Da parte dei bambini per i bambini” era il motto della corsa e così ci siamo permessi di suggerire al comune di investire il ricavato in un nuovo parco giochi per i bimbi di Bondo.

L’idea è quella di creare un nuovo punto d’incontro per i bambini di tutta la valle e le loro famiglie proprio a Bondo, per riportare di nuovo vita e quel simpatico trambusto che solo i bambini sanno creare.

Buone feste a tutti

Martina Giovannini

Ski Club Maloja

Commenta questo articolo








sette + 3 =

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Mercatino di Natale

Mercatino

Venerdì 13, dalle ore 17, nel paese di Vicosoprano. Con musica in chiesa.

Azione di beneficenza

arance

Anche quest’anno vengono messe in vendita arance biologiche. Da prenotare entro venerdì.

Pubblichiamo le tue foto

Ago di Sciora con mezza luna

Ago

Foto di Piercarlo Guazzi.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V164

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.