a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 7 dicembre 2017

11 dicembre 2017

Il Governo ha preso posizione in merito al Progetto fiscale 17 della Confederazione e ha concesso un contributo cantonale a favore dell’ampliamento del laboratorio protetto ARBES di Rothenbrunnen.

Il Governo si è espresso in merito al Progetto fiscale 17
Il Governo ha preso posizione in merito alla revisione del diritto in materia di imposizione delle imprese della Confederazione. Esso aderisce in sostanza alle argomentazioni della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle finanze (CDF) riguardo al Progetto fiscale 17 (PF17) e sostiene le relative richieste.
Il Governo grigione respinge in particolare la quota dei Cantoni all’imposta federale diretta, inferiore rispetto a quanto previsto dalla RI III. I Grigioni sono il Cantone che subirà perdite molto elevate a seguito della perequazione finanziaria della Confederazione (NPC). Tali perdite non potranno essere compensate nemmeno attraverso le quote più elevate all’imposta federale diretta. Al contempo i Cantoni dovranno tenere adeguatamente conto delle conseguenze che il PF17 avrà per i comuni. Per via di questi dati di fatto, la quota all’imposta federale diretta deve essere fissata ad almeno il 21,2 per cento, come richiesto anche dalla CDF. Inoltre il Governo grigione richiede che, per quanto riguarda le conseguenze nella NPC, il patent box proposto venga strutturato allo stesso modo delle deduzioni per l’attività di ricerca e sviluppo.
A seguito dello scadenzario molto serrato del PF17, i Cantoni sono costretti a porre mano al diritto derivato prima che il progetto sia stato trattato e approvato dal Parlamento federale. Nel Cantone dei Grigioni la procedura di consultazione dovrà essere avviata prima ancora che sia pronto il messaggio del Consiglio federale. Tale procedura può apparire auspicabile in vista di un’attuazione il più possibile rapida del PF17, cela però anche dei rischi.

presa di posizione della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle finanze

Contributo cantonale a favore dell’ampliamento del laboratorio protetto ARBES di Rothenbrunnen
Il laboratorio protetto ARBES dei Servizi psichiatrici dei Grigioni di Rothenbrunnen sarà ampliato e adattato dal punto di vista edilizio. Il Governo ha ora approvato l’ampliamento dell’edificio 2 nonché la realizzazione di posteggi. Ha inoltre concesso un contributo cantonale pari al massimo a 1 345 360 franchi.
Con l’ampliamento si tiene conto dello sviluppo del laboratorio protetto ARBES di Rothenbrunnen. Le misure edilizie coprono il fabbisogno di magazzini, impianti sanitari, uffici e strutture produttive. I nuovi magazzini sgraveranno anche i locali di lavoro, di modo che sarà di nuovo possibile garantire i passaggi necessari per le vie di fuga. Quale laboratorio protetto dei Servizi psichiatrici dei Grigioni, ARBES offre un posto di lavoro a persone adulte in situazione di disabilità psichica.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.