Cultura, Home

Film a Maloja

6 dicembre 2017

//comunicato stampa\\
Il documentario «Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni», verrà proiettato in anteprima, alla presenza dei registi e di altri ospiti, il prossimo 9 dicembre.

La Pgi Bregaglia, la Pgi Engadina e la fondazione Salecina, in collaborazione con la RSI, invitano alla proiezione di Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni, un film documentario sulla figura di Ettore Castiglioni (1908–1944), grande alpinista italiano, impegnato durante la Seconda guerra mondiale nel salvataggio di profughi in fuga verso la Svizzera, morto in circostanze misteriose sul Passo del Forno.

Girato in Italia nel Trentino-Alto Adige e in Valle d’Aosta, e in Svizzera a Martigny, a Berna e nella regione di Maloja, il film è un omaggio a uno dei protagonisti dell’alpinismo italiano degli anni Trenta, autore tra l’altro della prima ascesa al Pizzo Badile lungo la parete nordovest, insieme a Vitale Bramani. Spirito inquieto e solitario, insofferente della retorica fascista, dopo l’8 settembre 1943 Castiglioni aderisce alla Resistenza e si impegna ad accompagnare profughi in fuga verso la Svizzera. Entrato in Svizzera sotto falsa identità è arrestato nei Grigioni e, privato degli indumenti, è tenuto in stato di fermo a Maloja. Nella notte si cala dalla finestra dell’albergo Longhin dove è trattenuto e sorvegliato e affronta il ghiacciaio del Forno. È il 12 marzo 1944. Cosa lo spinge a tentare una fuga impossibile? E quale missione ha da compiere in Svizzera?

Il film è tratto dal libro Ettore Castiglioni. Il giorno delle Mésules. Diario di un alpinista antifascista edito da Ulrico Hoepli. L’edizione critica dei diari è curata da Marco Albino Ferrari che animerà la seconda parte dellla serata insieme ai registi Andrea Azzetti e Federico Massa e allo storico Andrea Tognina.

Una coproduzione Italia – Svizzera: GiUMa, Gooliver, Imagofilm Lugano, RSI Radiotelevisione svizzera. Con la presenza di Diana Segantini responsabile del dipartimento cultura della RSI Radiotelevisione Svizzera.

Sala polivalente Maloja, sabato 9 dicembre, ore 20.00. Ingresso libero. Segue rinfresco.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.