Cultura, Home

Film a Maloja

6 dicembre 2017

//comunicato stampa\\
Il documentario «Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni», verrà proiettato in anteprima, alla presenza dei registi e di altri ospiti, il prossimo 9 dicembre.

La Pgi Bregaglia, la Pgi Engadina e la fondazione Salecina, in collaborazione con la RSI, invitano alla proiezione di Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni, un film documentario sulla figura di Ettore Castiglioni (1908–1944), grande alpinista italiano, impegnato durante la Seconda guerra mondiale nel salvataggio di profughi in fuga verso la Svizzera, morto in circostanze misteriose sul Passo del Forno.

Girato in Italia nel Trentino-Alto Adige e in Valle d’Aosta, e in Svizzera a Martigny, a Berna e nella regione di Maloja, il film è un omaggio a uno dei protagonisti dell’alpinismo italiano degli anni Trenta, autore tra l’altro della prima ascesa al Pizzo Badile lungo la parete nordovest, insieme a Vitale Bramani. Spirito inquieto e solitario, insofferente della retorica fascista, dopo l’8 settembre 1943 Castiglioni aderisce alla Resistenza e si impegna ad accompagnare profughi in fuga verso la Svizzera. Entrato in Svizzera sotto falsa identità è arrestato nei Grigioni e, privato degli indumenti, è tenuto in stato di fermo a Maloja. Nella notte si cala dalla finestra dell’albergo Longhin dove è trattenuto e sorvegliato e affronta il ghiacciaio del Forno. È il 12 marzo 1944. Cosa lo spinge a tentare una fuga impossibile? E quale missione ha da compiere in Svizzera?

Il film è tratto dal libro Ettore Castiglioni. Il giorno delle Mésules. Diario di un alpinista antifascista edito da Ulrico Hoepli. L’edizione critica dei diari è curata da Marco Albino Ferrari che animerà la seconda parte dellla serata insieme ai registi Andrea Azzetti e Federico Massa e allo storico Andrea Tognina.

Una coproduzione Italia – Svizzera: GiUMa, Gooliver, Imagofilm Lugano, RSI Radiotelevisione svizzera. Con la presenza di Diana Segantini responsabile del dipartimento cultura della RSI Radiotelevisione Svizzera.

Sala polivalente Maloja, sabato 9 dicembre, ore 20.00. Ingresso libero. Segue rinfresco.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Interruzione della corrente

ewz

Giovedì 14 dicembre dalle 13.30 alle ca. 15:30 a Spino, Soglio, Bondo e Promontogno.

Viabilità

Strade

Informazioni e situazioni aggiornate.

Comportamento in caso di allarme

Allarme

L’avviso di allarme viene trasmesso da sirene nel paese.

Pubblichiamo le tue foto

Consegna Lindt Bondo

p

Foto di Donato Salis.

Ci piace segnalare

Corsi

formazione

Corso di tedesco.

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V47

Guardala.