a-GRit, Confederazione, Home

Contrassegno autostradale

1 dicembre 2017

Il contrassegno autostradale 2018, acquistabile da venerdì 1 dicembre, è arancione metallizzato. Lo ha comunicato oggi l’Amministrazione federale delle dogane (AFD), precisando che il costo è sempre di 40 franchi.



L’anno indicato sul lato adesivo è blu, mentre sul lato esterno del parabrezza è bianco. La “vignetta”, valida dal primo dicembre 2017 al 31 gennaio 2019, può essere acquistata come di consueto presso i distributori di carburante, le autofficine nonché gli sportelli degli uffici postali, doganali e della circolazione stradale, precisa l’AFD.

Non è proibito vendere contrassegni in eccedenza e non utilizzati per esempio su Internet, ma l’AFD mette in guardia dal fatto che molto spesso vengono offerti contrassegni già utilizzati o trattati. Chi utilizza una “vignetta” di questo tipo rischia una pena detentiva fino a tre anni o una pena pecuniaria di almeno 500 franchi per falsificazione di valori di bollo ufficiali ai sensi dell’articolo 245 del Codice penale.

Per essere valida, la “vignetta” deve essere incollata direttamente sul veicolo nel punto prescritto senza impiegare altri materiali. Per quanto riguarda gli autoveicoli, essa va fissata sul lato interno del parabrezza, al bordo, mentre nel caso di rimorchi e motoveicoli su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile. Il contrassegno è valido solo per il veicolo su cui è stato apposto. È vietato rimuoverlo per poi riattaccarlo sullo stesso o su un altro veicolo, ricorda l’AFD, aggiungendo che i conducenti devono inoltre staccare dal parabrezza i contrassegni scaduti per evitare che ostacolino la visibilità.

Fonte: www.swissinfo.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.