Ci piace segnalare

Concorso Poesia dialettale

23 gennaio 2018

Il concorso di poesia dialettale di Sondalo giunge alla settima edizione e per l’occasione si allarga a tutto il Grigionitaliano: Valposchiavo, Bregaglia, Mesolcina e Calanca.

La prima edizione del concorso di poesia dialettale risale al 2011. Fortemente voluta dal Comune di Sondalo e dal Centro Studi Storici Alta Valtellina, la rassegna intende valorizzare la creatività dei vari vernacoli della Provincia di Sondrio, della Valposchiavo, della Bregaglia e ora – novità – della Mesolcina e della Calanca.

Si è già scritto per le precedenti edizioni che il dialetto in fondo è una lingua, che – come tale – si presta a creare strofe in rima, con assonanze, o in versi liberi. L’esperienza maturata ha fatto emergere ogni tipo di sentimento, da quello più intimistico, riflessivo, a quello ironico o anche ridanciano.

C’è chi ha scritto sonetti perfetti in endecasillabi, c’è chi invece ha scritto divertissement. Molti hanno espresso malinconici rimpianti dei bei tempi passati, altri si sono soffermati su esperienze di vita, sul presente, sul misterioso futuro al quale si lasciano le migliori speranze e aspettative.

Il fine è mantenere in vita e vitali i nostri tanti dialetti. Va comunque detto che il vernacolo, come peraltro la lingua, non è affatto un idioma statico, ma è sempre ben disposto ad accogliere neologismi e a lasciar perdere, ahimè, voci che lentamente e inesorabilmente si dissolvono con lo spegnersi delle ultime persone che ancora le ricordavano.

Accedi al sito della Pgi per maggiori informazioni e per scaricare il bando di concorso.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.