Ci piace segnalare

Concorso Poesia dialettale

23 gennaio 2018

Il concorso di poesia dialettale di Sondalo giunge alla settima edizione e per l’occasione si allarga a tutto il Grigionitaliano: Valposchiavo, Bregaglia, Mesolcina e Calanca.

La prima edizione del concorso di poesia dialettale risale al 2011. Fortemente voluta dal Comune di Sondalo e dal Centro Studi Storici Alta Valtellina, la rassegna intende valorizzare la creatività dei vari vernacoli della Provincia di Sondrio, della Valposchiavo, della Bregaglia e ora – novità – della Mesolcina e della Calanca.

Si è già scritto per le precedenti edizioni che il dialetto in fondo è una lingua, che – come tale – si presta a creare strofe in rima, con assonanze, o in versi liberi. L’esperienza maturata ha fatto emergere ogni tipo di sentimento, da quello più intimistico, riflessivo, a quello ironico o anche ridanciano.

C’è chi ha scritto sonetti perfetti in endecasillabi, c’è chi invece ha scritto divertissement. Molti hanno espresso malinconici rimpianti dei bei tempi passati, altri si sono soffermati su esperienze di vita, sul presente, sul misterioso futuro al quale si lasciano le migliori speranze e aspettative.

Il fine è mantenere in vita e vitali i nostri tanti dialetti. Va comunque detto che il vernacolo, come peraltro la lingua, non è affatto un idioma statico, ma è sempre ben disposto ad accogliere neologismi e a lasciar perdere, ahimè, voci che lentamente e inesorabilmente si dissolvono con lo spegnersi delle ultime persone che ancora le ricordavano.

Accedi al sito della Pgi per maggiori informazioni e per scaricare il bando di concorso.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Il Centro Sanitario Bregaglia cerca un/una capocura 100%

CSB

Per la guida e conduzione del reparto cure.

Bregaglia Engadin Turismo cerca collaboratore/rice

BET

Per il centro servizi a Maloja e uffici turismo in Bregaglia.

Chiusura della galleria di Promontogno

comune_avviso-1

Tra il 20 ed il 27 settembre 2018 dalle ore 20.00 alle ore 05.00.

Pericolo!

Comune avviso

Il Comune di Bregaglia raccomanda vivamente di non entrare in Val Bondasca.

Ci piace segnalare

Corsi

formazione

Corso di tedesco – Per chi desidera iniziare con molta conversazione.
Capire, realizzare e mantenere muri a secco

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V89

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.