Cultura, Home

Piuro, fra scavi archeologici e campus per attori

30 novembre 2017

Dopo un ricco anno 2017, l’Associazione si prepara al 2018, anno in cui cade il 400° anniversario della frana che distrusse Piuro. Assemblea il 1° dicembre, ore 17.

Venerdì 1 dicembre, alle ore 17, presso l’aula magna della ex scuola elementare a Borgonuovo di Piuro, si terrà l’Assemblea ordinaria annuale dell’Associazione italo svizzera per gli scavi di Piuro, presieduta da Gianni Lisignoli.

Fra i punti all’ordine del giorno, vi è la relazione presidenziale sulle attività del 2017, un anno caratterizzato da due eventi particolarmente importanti.

È stato il secondo anno di scavi e ricerche archeologici effettuati dalla Soprintendenza di Lombardia e dall’Università di Verona (Dipartimento Culture e civiltà) sotto la direzione scientifica del prof. Fabio Saggioro e del dott. Andrea Breda. Inoltre, vi è stato il Belfort Theatre Campus, un seminario residenziale per attori, pensato e diretto dal maestro Luca Micheletti, congiuntamente alla messa in scena del dramma La tempesta nello specchio, esperienza artistica unica nel suo genere in Lombardia e realizzata grazie anche al sostegno della Regione con l’Assessorato alla cultura.

L’Assemblea prevede anche l’approvazione del conto consuntivo 2017 e del bilancio di previsione 2018. Non mancherà un aggiornamento sulle attività presenti e future, fra le quali spicca la presentazione del programma delle iniziative per la commemorazione del 400° della scomparsa di Piuro. L’Assemblea dei soci è chiamata anche al rinnovo delle cariche per il prossimo triennio.

A seguire verrà proiettata una carrellata di foto rappresentative delle iniziative e dei lavori svolti nel corso del 2017.

L’Assemblea sarà anche l’occasione per la consegna del bollettino Plurium 2017 e per il rinnovo della tessera associativa il cui costo viene confermato in 10 euro. È questa anche l’opportunità, per le persone che fossero interessate a sostenere l’Associazione e a condividerne le iniziative, di partecipare e sottoscrivere l’adesione.

Al convengo di agosto al Palazzo Vertemate, il presidente dell'Associazione Gianni Lisignoli (sulla destra) con Patrick Giovanoli, rappresentante del Gruppo Florio

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.