a-GRit, Frana Pizzo Cengalo, Home

Revoca della «zona rossa» di Bondo

3 novembre 2017

//InfoBondo\\
La zona evacuata rossa di Bondo può nuovamente essere abitata. Il Comune di Bregaglia revoca l’evacuazione di 46 persone a partire da sabato mattina.

L’albergo ubicato a Spino ha potuto riprendere l’attività. L’evacuazione di 7 edifici a Bondo e Sottoponte rimane in vigore ed interessa 5 persone domiciliate nonché gli utenti di abitazioni secondarie.

142 degli iniziali 147 abitanti evacuati di Bondo, Spino e Sottoponte, a partire da sabato vivranno nuovamente nelle loro case. Dato che i lavori nel bacino di ritenzione e nella gola del conoide detritico sono praticamente terminati e le opere di premunizione sono state rafforzate, la «zona rossa» e parte della «zona blu» di Bondo sono ora protette da eventuali nuove colate detritiche e possono essere inserite nella «zona arancione» e quindi di nuovo abitate.

Nella frazione di Spino, i lavori di sgombero hanno fatto in modo che la diga di protezione verso la Maira sia di nuovo funzionante. L’albergo Fanconi e la falegnameria sono state inserite nella zona arancione già settimana scorsa. L’albergo ed il suo ristorante sono di nuovo aperti.

Cinque edifici della zona nord di Bondo colpite dalle colate detritiche in agosto, il vecchio mulino nei pressi della gola del conoide detritico ed una casa danneggiata a Sottoponte, non potranno essere abitate fino a nuovo avviso. Un’eventuale revoca dell’evacuazione dipende dallo stato degli edifici stessi e dalla situazione di pericolo. Cinque persone domiciliate come pure gli utenti di sette abitazioni secondarie non potranno dormire nelle proprie case fino a nuovo avviso.

La «zona arancione»
La cosiddetta zona arancione è protetta da un’eventuale nuova colata detritica tramite le opere di premunizione provvisorie. Gli edifici in questa zona possono essere usati senza limitazioni. In caso di un’eventuale nuova colata detritica gli edifici non devono essere abbandonati immediatamente. Le forze d’intervento valutano la situazione continuamente in caso di eventi. Gli abitanti sono comunque esortati a non intrattenersi nelle cantine o nei piani interrati se si dovesse verificare una nuova colata detritica.

Invito all’incontro informativo del 16 novembre
Il Comune di Bregaglia invita i cittadini ed i media al prossimo incontro informativo. I rappresentanti del Comune e del Cantone informeranno sulla futura situazione di pericolo, l’avanzamento dei lavori di ripristino e sulla circolazione stradale.
- giovedì, 16 novembre 2017
- ore 19:00
- sala multiuso a Vicosoprano

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.