a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Frana Pizzo Cengalo, Home

Il Governo ringrazia per la solidarietà nazionale con Bondo

9 ottobre 2017

Lo si è visto con chiarezza dopo la frana devastante e le colate detritiche che hanno colpito la Val Bregaglia: la Svizzera è coesa. Il Governo ringrazia i cantoni, i comuni, diverse imprese e istituzioni nonché privati cittadini che insieme hanno già donato diversi milioni di franchi.

Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che l’entità dei danni materiali possa essere determinata con esattezza. Ciononostante già oggi il Governo grigione è ottimista e ritiene che il Comune di Bregaglia e la sua popolazione non si troveranno a dover far fronte a costi residui elevati. Da un lato devono ringraziare la Catena della solidarietà, la quale già una settimana dopo la frana ha aperto un conto di raccolta fondi per Bondo. Da allora solo su questo conto speciale sono stati versati oltre 5 milioni di franchi.

D’altro lato il Governo desidera ringraziare anche il Patronato svizzero per i comuni di montagna, i governi cantonali, i numerosi comuni, le istituzioni e i privati cittadini in tutta la Svizzera e nei paesi vicini che hanno fatto una donazione a favore della popolazione della Val Bregaglia.

Con l’auspicio che la Val Bregaglia possa tornare al più presto alla normalità, rimane il tragico ricordo di questa frana devastante. Con il pensiero il Governo è vicino alle vittime e ai loro familiari.

Infine il Governo desidera sottolineare il grande ed esemplare impegno profuso da tutte le forze di soccorso ed esprimere un cordiale ringraziamento.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.