a-GRit, Frana Pizzo Cengalo, Home

Piccola e grande solidarietà

3 ottobre 2017 1 commento

Dal giorno stesso in cui è franata la parete rocciosa del Pizzo Cengalo, il 23 agosto 2017, sono cominciati i gesti di solidarietà. Riportiamo qui quelli di cui siamo a conoscenza, e aggiorniamo la lista man mano che riceviamo nuove informazioni.


Aggiornamenti:

Il ricavato del concerto “Note per la Bregaglia”, tenuto a Chiavenna, è stato devoluto al Comune di Bregaglia.

Paolo Pollio ha donato al Comune di Bregaglia una parte dei proventi del suo spettacolo al Castelmur.

Sabato 7 ottobre a Mesocco, serata in musica dal titolo “Forza e coraggio Bondo”! Partecipano anche il Coro Bambini Mesocco e La Vos Di Nos Sit, entrambi diretti da Ramona Plozza.

——————

La Società femminile di Sopra Porta ha preparato i pasti per le persone alloggiate provvisoriamente nella Casa Elvezia di Vicosoprano.

Molte persone hanno messo a disposizione le loro abitazioni, o seconde case, o hanno dato in affitto appartamenti di vacanza per aiutare gli sfollati di Bondo, Spino e Sottoponte.

Il Centro di vacanze e formazione Salecina ha messo a disposizione gratuita di abitanti e frontalieri i posti letto non prenotati.

Il distributore di benzina Socar di Carlo Gianotti, e lui medesimo, hanno abbassato i prezzi dei carburanti per venire incontro alla popolazione della Bregaglia.

La fam. di Raffaela Giovanoli ha consegnato dei piccoli mascarplin al negozio di Vicosoprano, da dare in dono a tutti gli sfollati che andavano a fare la spesa.

Il ricavato delle due sere di spettacolo teatrale al Belfort di Piuro, nei giorni 1 e 2 settembre, è andato interamente al Comune di Bregaglia.

Nei giorni in cui Soglio è rimasto isolato a motivo della strada chiusa, Verena Brügger ha cotto il pane per tutto il villaggio.

Il “Club del tappo” – Ticino, associazione che raccoglie fondi da destinare in beneficenza, ha fatto una donazione al Comune di Bregaglia.

La Banca Cantonale Grigione ha attinto al Fondo contributi BCG per alleviare la situazione di emergenza.

Il 17 settembre a San Vittore è stato organizzato, dal gruppo “Per e con San Vittore”, un pranzo di beneficenza per il Comune di Bregaglia.

L’associazione Coscienza Svizzera, in occasione della sua escursione culturale in Bregaglia e in Engadina, ha portato un contributo in denaro per il Comune di Bregaglia.

A Vicosoprano, domenica 24 settembre, è stato cucinato un pranzo per tutti gli sfollati.

Il ricavato del concerto organizzato dai gestori dell’Hotel Palazzo Salis a Soglio il 24 settembre è andato al Comune di Bregaglia per aiutare gli sfollati di Bondo, Spino e Sottoponte.

La ditta Printstick di Müstair ha creato una felpa con il ricamo “Bondo con amore” e per ogni capo venduto versa una quota in denaro sul conto del Comune di Bregaglia.

Il salone coiffure “L’idea” di Daniela Ganzoni, a Pontresina, versa una quota sul conto del Comune di Bregaglia per ogni taglio che fa.

Le classi dalla 3.a alla 6.a della scuola bilingue di Coira hanno cantato canzoni e raccolto una colletta a favore della Bregaglia.

Il ricavato del concerto di domenica 8 ottobre alla Società operaia di Chiavenna, a offerta libera, sarà devoluto al Comune di Bregaglia.

Il ricavato della tradizionale castagnata della Gioventù Bregaglia, il 14 ottobre, andrà al fondo del Comune di Bregaglia.

———————–
Se siete a conoscenza di qualche altra iniziativa a favore della gente di Bondo, Spino e Sottoponte lasciate un commento in calce all’articolo oppure scriveteci a redazione@labreaglia.ch.

Attualmente c'è un commento

  1. Chantal scrive:

    Tutte bellissime iniziative. Bravi a tutti e grazie mille. Vorrei segnalare anche la vendita di miele da parte della famiglia Guido e Rita Picenoni di Bondo, che per ogni vasetto di miele venduto versa una quota sul conto del Comune di Bregaglia.
    Chantal

Commenta questo articolo








− 2 = tre

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.