Bregaglia, Comune di Bregaglia, Frana Pizzo Cengalo, Home, a-GRit

Guy Parmelin in Bregaglia

13 settembre 2017 Nessun commento

Il Consigliere federale è giunto in Bregaglia per constatare di persona la situazione. Parmelin è capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

Con lui, in una visita sul mezzogiorno, è giunto anche il Consigliere di stato grigione Christian Rathgeb.

“È impressionante. Dall’elicottero – ha affermato il Consigliere federale Guy Parmelin – si vede molto meglio che in televisione. Possiamo dire di aver avuto anche un po’ di fortuna, che non sia successo niente di peggio. Ora bisogna concentrarsi sulla sicurezza e coordinarsi bene fra Esercito, Cantone e Comune. E anche per il futuro dobbiamo impegnarci a proseguire questa collaborazione che finora ha funzionato molto bene”.

Anna Giacometti, sindaca, Guy Parmelin, consigliere federale, Christian Rathgeb, consigliere di stato

A queste affermazioni del Consigliere federale riguardo all’impegno della Confederazione sul lungo periodo hanno reagito con soddisfazione sia Martin Bühler, capo d’intervento per le misure immediate, sia il Consigliere di stato Christian Rathgeb. Quest’ultimo ha ringraziato vivamente Parmelin per la sua visita, e ha sottolineato la collaborazione che regna a tutti i livelli nell’affrontare questa emergenza, collaborazione che è stata tempestiva anche con il Dipartimento federale presieduto da Parmelin.

Da parte sua, Martin Bühler ha voluto segnalare che sono numerose le offerte di aiuto da parte di enti e di privati, tanto che a volte è difficile coordinarle. Ha espresso una grande riconoscenza per questi gesti di solidarietà e ha assicurato che, anche se non subito, verrà data risposta a tutti.

“La Confederazione – ha dichiarato ancora Guy Parmelin – è pronta ad aiutare, anche con l’Esercito. Il Cantone e il Comune devono chiedere ciò di cui hanno bisogno”. E ha formulato “auguri vivi per un rapido ritorno alla normalità”.

Guy Parmelin a colloquio con i responsabili dell'Esercito attivi in Bregaglia. In primo piano, uno strumento per l'allarme Bondasca.

Redazione LA BREGAGLIA

Commenta questo articolo








otto + 9 =

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Corriamo per Bondo

Corriamo per Bondo

Corsa per bambini e ragazzi con raccolta fondi. Sabato 25 novembre, ore 15 – 17.30, sala polivalente Maloja.

Avvisi

Comportamento in caso di allarme

Allarme

L’avviso di allarme viene trasmesso da sirene nel paese.

Piano d’evacuazione

Evacuazione

Accedi e scarica il Piano d’evacuazione Bondo, valido dal 04.11.2017

Orario pulmino Bondo-Promontogno

Comune

Scarica l’orario pulmino Bondo-Promontogno valido dal 23.10. al 09.12.2017.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V44

Guardala.