Home

Lanterna magica, terzo atto

15 settembre 2017

Il ciclo espositivo Laterna magica di VedereMitiAlpini ha inaugurato il suo terzo atto, «Laterna magica – oggi». La mostra del fotografo e regista Mark Blezinger è stata inaugurata il 10 settembre nella Rimessa Castelmur.

Il gioco di proiezioni installato nello spazio a volta in primo piano propone una magnifica vecchia lanterna magica dalla quale vengono proiettate immagini di una volta. La luce non proviene da una fiamma a petrolio come ai tempi, ma da un beamer moderno posto invisibilmente all’interno della cassa dell’apparecchio.

I motivi delle vecchie diapositive di vetro, in parte animate per lo spettacolo luminoso, provengono da diverse collezioni, specialmente dai fondi dell’Archivio culturale dell’Engadina alta e della Cinémathèque Française. Dietro si intravede nella penombra su un piedestallo un proiettore Paté-Baby di cento anni fa. Sullo sfondo si scorgono giochi di riflessi e di sfere prodotte da un proiettore di diapositive attraverso specchi e fogli di celluloide che formano forme luminose leggermente mosse.

L’esposizione nella Rimessa Castelmur è aperta a un pubblico di tutte le età 24 ore su 24 fino alla fine del Festival della castagna (22 ottobre 2017). La scena è visibile attraverso fori allestiti piacevolmente sul portone.

Chi vorrebbe vedere di più sul tema deve recarsi a Samedan alla Chesa Planta, nella quale è in corso l’esposizione itinerante unica nel suo genere intitolata «Laterna magica – l’arte della proiezione» aperta ancora fino al 29 settembre 2017 (da martedì a venerdì dalle ore 15 alle 18, inoltre giovedì fino alle ore 20). Invece l’esposizione fotografica abbinata, dal titolo «Laterna magica – c’era una volta» è aperta al pubblico ancora fino ad aprile 2018 nell’atrio del Hotel Laudinella a St. Moritz.

Guarda la galleria immagini.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.