Bregaglia, Cultura, Home, Vita sociale

Dall’Irlanda alla Terra di mezzo

3 agosto 2017

//comunicato stampa\\
Domenica 6 agosto, nell’ambito della collaborazione tra Pgi Bregaglia e il Festival di Musica e Natura, avrà luogo alle ore 15 nei giardini di Palazzo Castelmur a Coltura (Stampa), un concerto dal titolo Dall’Irlanda alla Terra di mezzo del gruppo di musica celtica Myrddin.

L’ensemble, che vanta una serie di concerti in Italia e all’estero e diverse registrazioni, è stato costituito nel 1995 ed é tutt’ora formato da Elena Zunino (voce e bodhan), Luca Pesenti (violino), Paolo Pesenti (chitarra) e Dario Gisotti (flauti e cornamuse).

Si tratta di un’occasione speciale, nella quale non soltanto sarà possibile andare con la mente ai verdi prati e ai cieli luminosi dell’Irlanda, dove le nuvole corrono veloci, ma anche alle atmosfere fiabesche della Terra di Mezzo delle opere di John Ronald Reuel Tolkien, l’autore de Il signore degli anelli.

Il loro primo disco, l’album dal titolo Myrddin Q at Duffy Pub, prodotto nell’estate del 1997, è frutto delle esperienze scozzesi, che li hanno impegnati tra il 1996 e il 1997 in concerti ad Edimburgo, Alberdeen, Inverness ed altre importanti città.

Il loro secondo lavoro discografico, l’album Ginevra è la logica continuazione del viaggio intrapreso e vede titoli tradizionali affiancati a brani originali.

Il terzo disco, “Gli Anelli” è stato prodotto in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana ed è un affascinante viaggio nelle atmosfere tolkieniane della Terra di mezzo, con musiche ed arrangiamenti originali dei Myrddin e testi ispirati al romanzo. L’opera rappresenta un’evoluzione verso la ricerca di uno stile personale del gruppo, pur rimanendo saldamente ancorato alle radici celtiche che lo caratterizzano.

Con l’ultimo disco, Il Drago prosegue l’impegno del gruppo sulle tematiche tolkieniane, allargando l’ispirazione ad altre importanti opere di Tolkien, quali: Lo Hobbit, Il Silmarillion, Mitopoeia (da Albero e foglia) e, ancora, Il Signore degli Anelli.

Per tutti coloro che volessero farsi prendere dalla magia celtica e dal mondo affascinante di elfi, nani e hobbit, un’occasione da non perdere.

Come per tutti i concerti di Musica e Natura, il costo del biglietto intero è di 20.- CHF (ridotto 10.- CHF).

In caso di maltempo, il concerto si svolgerà nella vicina chiesa San Pietro.

www.pgi.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.