a-GRit, Ci piace segnalare, Cultura

«Impressioni e tracce del Grigionitaliano»

12 agosto 2017

Bando di concorso per artiste e artisti grigionitaliani. In vista del centenario della nascita del Sodalizio, la Collana letteraria Pgi sta raccogliendo i materiali per un volume antologico dedicato alle impressioni di intellettuali e personaggi celebri che, nel corso dei secoli, si sono fermati o hanno attraversato le terre del Grigionitaliano.

Per completare e impreziosire questo volume si vorrebbero inserire nel libro le riproduzioni di alcune pitture inedite (tempera, acquarello, guazzo, pittura ad olio, matita ecc.) di artiste e artisti “di casa nostra”, per residenza o per origine, che si focalizzino – in modo più o meno esplicito – sui luoghi e i paesaggi del Grigionitaliano. Con queste opere artistiche contemporanee s’intende offrire uno sguardo attuale, non legato al passato, di chi il Grigionitaliano – luogo di passaggio ma anche terra di accoglienza – lo vive e lo frequenta.

Tutte le opere in concorso saranno presentate in un’esposizione itinerante che partendo dalla Valposchiavo, facendo tappa in Bregaglia e nel Moesano, giungerà infine a Coira. Quattro opere in concorso saranno selezionate da una giuria di esperti e premiate il giorno della prima inaugurazione, il 28 luglio 2018, presso la Galleria Pgi di Poschiavo.

Le iscrizioni al concorso sono aperte da subito a tutte le artiste e a tutti gli artisti grigionitaliani, per professione o per diletto e passione. Non sono ammesse opere già esposte in varia forma al pubblico.
Tutte le persone interessate sono calorosamente invitate a partecipare, annunciandosi all’indirizzo concorso@pgi.ch entro il 15 agosto 2017 con le seguenti informazioni: nome e cognome, indirizzo, telefono, tema prescelto e dimensioni dell’opera.

Le opere dovranno inoltre essere consegnate o fatte recapitare entro il 20 ottobre 2017 in uno dei Centri regionali Pgi: www.pgi.ch
Per ulteriori informazioni: Giovanni Ruatti – 081 839 03 41.
Scarica la locandina.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.