a-GRit, Bregaglia, Home

Iniziativa per cure infermieristiche forti

12 luglio 2017

//riceviamo e pubblichiamo\\
Mercoledì 19 luglio alle ore 20.00 avrà luogo presso il Centro sanitario Bregaglia a Flin (CSB) una manifestazione pubblica dedicata al tema delle cure infermieristiche nel sistema sanitario svizzero. Secondo l’Associazione svizzera delle infermiere e degli infermieri (ASI) le cure sono sotto pressione.

Personale e mezzi finanziari scarseggiano. Se le cose non cambiano in futuro mancheranno infermiere diplomate. Se l’iniziativa verrà approvata dal popolo, saranno necessarie misure efficaci per ovviare alla penuria di infermiere diplomate. Inoltre si dovranno stabilire anche i criteri per distinguere le prestazioni di cui le infermiere possono assumere direttamente la responsabilità da quelle fornite su prescrizione medica. Attualmente, il comitato per l’iniziativa sta raccogliendo le firme.

Alla serata sarà presente la presidente nazionale dell’ASI Helena Zaugg che, da capofila del comitato per l’iniziativa, saprà informare esaurientemente e rispondere alle domande dei cittadini che vorranno intervenire. Alla tavola rotonda, moderata da Marco Giacometti, parteciperanno la granconsigliera di San Vittore Nicoletta Noi-Togni e il direttore del CSB Alain Vetterli. Le parole di saluto iniziale saranno a cura di Maurizio Michael, granconsigliere e presidente della commissione amministrativa del CSB. Al termine della manifestazione, che si terrà in italiano, seguirà un aperitivo offerto dal CSB.

Marco Giacometti, moderatore della serata

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.