a-GRit, Bregaglia, Home, Vita sociale

Risanato un muro a secco a Castasegna

20 giugno 2017 Nessun commento

Nell’ultima settimana di aprile, un gruppo di volontari, diretti da Markus Müller, ha ricostruito un muro a secco in una parcella di Pro Natura nella selva castanile di Brentan (Castasegna). L’azione rientra in un progetto organizzato dall’Azienda forestale comunale in collaborazione con la Stiftung Umwelteinsatz Schweiz (Fondazione svizzera azioni per l’ambiente).

Undici volontari e volontarie, sotto la guida dell’esperto Markus Müller, hanno risanato un muro a secco nel castagneto di Brentan, in zona Zerza, presso il villaggio di Castasegna, in Bregaglia. Il lavoro è stato svolto dal 24 al 28 aprile 2017, in una settimana purtroppo di maltempo.

Organizzazione: Azienda forestale comunale in collaborazione con la Stiftung Umwelteinsatz Schweiz (Fondazione svizzera azioni per l’ambiente). Pro Natura Svizzera ha collaborato nella ricerca dei volontari. L’intervento è integrato nel progetto di risanamento dei muri a secco nelle selve. È finanziato dal fondo forestale dell’Ufficio forestale comunale, dal Fondo svizzero per il paesaggio, la Schweizer Patenschaft für Berggemeinden e dal proprietario del fondo.

Markus Müller (davanti, secondo da sinistra) con il gruppo di undici volontari e volontarie

«È stato un caso – afferma il presidente della sezione Bregaglia, Werner Ruinelli – che sia stato risanato un muro proprio su una parcella appartenente a Pro Natura, che la nostra sezione ha ricevuto recentemente in eredità». Il terreno, sul quale si trovano dei castagni, è affidato alla cura di un contadino della zona.

Un collaboratore della Stiftung Umwelteinsatz Schweiz, Markus Müller, ha accompagnato il gruppo. «Il risultato è un bel lavoro – commenta soddisfatto il forestale Andrea Giovanoli – malgrado la squadra fosse formata da persone senza specifica competenza».

Il Comune di Bregaglia ha partecipato alla spesa attraverso il suo fondo forestale. Questo fondo è costituito dalle rimesse provenienti dalle azioni di dissodamento. Originariamente, i soldi venivano impiegati per piantagioni di compensazione, ma data l’attuale situazione in cui la foresta invade i prati e le aree aperte, il fondo viene impiegato per finanziare altri lavori, come il risanamento dei muri a secco nelle selve.

Il muro rifatto

Il progetto dell’Azienda forestale comunale con la Stiftung Umwelteinsatz Schweiz comprende interventi sia nelle selve castanili sia lungo i sentieri storici. Nell’ambito di questo progetto erano stati già eseguiti i seguenti lavori: il restauro di un muro lungo il sentiero in località Müraia nel 2015 e il restauro di un altro muro a secco nella selva di Brentan nel 2016.

Per Pro Natura Bregaglia: il presidente Werner Ruinelli

Commenta questo articolo








+ tre = 4

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.