a-GRit, Home, Scuola

Settimana progetto

19 giugno 2017 Nessun commento

Scuola sec/sap di Stampa. Il 6 giugno 2017 siamo partiti con il treno per Poschiavo, per continuare il progetto dei ghiacciai iniziato a settembre 2016.

A causa del mal tempo non abbiamo potuto fare l’escursione dall’Ospizio Bernina a Cavaglia seguendo l’ecosentiero, comunque abbiamo visitato il giardino dei ghiacciai, un meraviglioso giardino con delle marmitte dei giganti profonde fino i 15 metri e con un diametro di oltre 4 metri. Le marmitte dei giganti sono la conseguenza dell’ultimo disgelo. L’acqua sciogliendosi va ad infilarsi nelle falde delle rocce e comincia a scavare in profondità formando le marmitte dei giganti.

Poi abbiamo preso il treno fino a Brusio dove abbiamo potuto ammirare il viadotto; ci siamo poi incamminati verso Campocologno. Durante il percorso la maestra Daniela ci ha fatto da guida nel paese dove era cresciuta.

Successiva tappa Poschiavo, dove abbiamo visitato l’esposizione dell’orso M13, questa ci ha portato ad una discussione su chi è PRO e chi è CONTRO il ritorno dell’orso. Siamo arrivati a una conclusione che le motivazioni su chi è PRO e chi è CONTRO sono paritarie. Verso fine giornata abbiamo raggiunto il rifugio di Saoseo in Val di Campo. Abbiamo cenato con una buona pasta alla bolognese e ci siamo messi comodi nelle nostre camere. Dopo cena abbiamo fatto un quiz e giocato con il memory della Val Poschiavo, conoscendo così tutti i luoghi della valle.

Il giorno seguente alle 8.00 siamo partiti per fare una gita in Val di Campo. Abbiamo camminato due ore durante le quali abbiamo potuto osservare diversi animali: aquile, stambecchi, marmotte e camosci; scoprendo bellissimi posti come il lago di Saoseo e il lago Viola. Presso quest’ultimo, con nostra sorpresa, c’era la Rega che soccorreva un’anziana signora, la quale si era fatta male alla caviglia. Alcuni di noi hanno anche potuto salire sull’elicottero. Dopo il soccorso alpino abbiamo pranzato con “servole” e panini.

Al lago Saoseo i maestri ci hanno dato la possibilità di dipingere bellissime cartoline.
Nel tardo pomeriggio siamo tornati in capanna dove c’erano due guardiacaccia che ci hanno spiegato il ritorno della selvaggina nei Grigioni. Uno di loro ci ha raccontato che è stato a due metri da M13, e ha aggiunto che l’orso avrebbe potuto tranquillamente aggredirlo. La sera hanno condiviso la cena a base di risotto e arrosto con noi. Stanchi morti siamo andati a dormire.

L’ultimo giorno ci siamo recati alle scuole di Poschiavo, dove gli scolari ci hanno organizzato una visita turistica di Poschiavo. Ci hanno mostrato luoghi turistici come la casa Tomé e la via spagnola. Il giro turistico è stato molto bello! Abbiamo poi giocato a calcio e a pallavolo e così la fame si è fatta sentire.
La seconda classe B ha cucinato per noi pasta al sugo, è seguito il pranzo a cui hanno partecipato tutti gli studenti della classe seconda. Abbiamo salutato e ringraziato la scuola di Poschiavo. All’una ci siamo diretti alla stazione e siamo rientrati in Val Bregaglia.

È stato molto bello e divertente, ma anche interessante, speriamo di ripetere ancora una volta una gita simile.

Commenta questo articolo








9 − otto =

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.