a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato dell’8 giugno 2017

12 giugno 2017

Il Governo vorrebbe inserire misure per la tratta del San Bernardino nel Piano settoriale dei trasporti della Confederazione. Ha inoltre approvato la revisione della pianificazione locale della città di Coira e il progetto di costruzione per un ponte ciclopedonale a Zizers.



Richieste misure per la tratta del San Bernardino

Il Governo ha preso posizione in merito al Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura stradale (SIN), della Confederazione. Con il SIN, il Piano settoriale dei trasporti viene completato. Il Governo ha accolto con favore l’esistenza di una visione globale. Tuttavia mancano ancora il rapporto tra il SIN e il fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) e l’inserimento di ulteriori 400 chilometri nella rete delle strade nazionali.
Per il Cantone dei Grigioni, il Piano settoriale in questione comprende progetti concreti per quanto concerne le due regioni Prättigau/Davos e Moesa. Il Governo è lieto che l’ampliamento della strada nazionale A28 Fideris – Küblis Dalvazza sia stato inserito nel programma di costruzione a lungo termine per le strade nazionali. Inoltre ha accolto con favore l’inserimento del semisvincolo A13 Grono nel SIN. Il Governo ravvisa invece una necessità di agire per quanto concerne la strada nazionale A13. La tratta del San Bernardino è il secondo importante asse di transito nord-sud della Svizzera e rappresenta l’alternativa alla tratta del Gottardo. Già oggi numerosi utenti scelgono la A13 durante i fine settimana, quando sulla tratta del Gottardo vi sono rallentamenti e code. Per questo motivo il Governo ha richiesto misure al fine di ridurre notevolmente la formazione di ingorghi e di aumentare così la sicurezza della circolazione. Una di queste misure è rappresentata dall’ampliamento della A13 a quattro corsie tra il raccordo Reichenau/Vial e la galleria Isla-Bella del portale sud.
Inoltre presso il raccordo Schiers ovest sulla strada nazionale A28 è necessario prendere in esame e realizzare una soluzione migliore per l’opera di raccordo.
In vista di future elaborazioni e di futuri adeguamenti del Piano settoriale, il Governo ha inoltre presentato la richiesta di migliorare la collaborazione tra Confederazione e Cantoni. Il coinvolgimento dei Cantoni dovrebbe essere migliorato e lo scadenzario dovrebbe essere coordinato in maniera più affidabile con i Cantoni.

Coira riceve il via libera per il resort della salute
La revisione parziale della pianificazione locale della città di Coira del 5 giugno 2016 viene approvata dal Governo con alcune indicazioni e riserve. Con questa revisione parziale vengono tra l’altro create le basi per un resort della salute vicino alla Clinica Fontana e alla Villa Fontana. A questo scopo la zona esistente per edifici e impianti pubblici viene in parte destinata a una nuova zona speciale resort della salute. Un altro obiettivo della revisione parziale della pianificazione locale di Coira è il cambiamento di destinazione presso il campo sportivo Ringstrasse. Con i nuovi campi per gli sport su prato previsti all’Obere Au, l’attuale campo sportivo Ringstrasse è ideale per essere utilizzato dalle scuole. Il cambiamento di destinazione del campo sportivo a zona per edifici e impianti pubblici consente un corrispondente utilizzo.

Nuovo ponte ciclopedonale per Zizers
Il Governo ha approvato il progetto di costruzione per un ponte ciclopedonale con accessi sopra la Chessirüfe a Zizers. L’approvazione viene tuttavia concessa facendo salva la procedura di rilascio della licenza edilizia del comune. Inoltre, il Governo concede un sussidio cantonale pari a 32 900 franchi. L’ampliamento previsto del percorso ciclabile è parte del programma d’agglomerato approvato di Coira. Anche la Confederazione partecipa al finanziamento con un sussidio corrispondente di 31 000 franchi. È progettata la costruzione di un ponte ciclopedonale lungo complessivamente 74 metri e con una larghezza del percorso, rispettivamente del ponte, di 3 metri. In conformità ai requisiti posti per un collegamento per il traffico ciclabile quotidiano è prevista un’asfaltatura completa.

Sostegno per il risanamento del campo di calcio a Tinizong
Per il risanamento del campo di calcio Plaza d’Ava a Tinizong, il Governo ha garantito al “Club da ballape Surses” un sussidio cantonale di al massimo 100 000 franchi.
Il campo di calcio di Tinizong viene utilizzato dal 1982 e dopo 35 anni necessita di un risanamento totale. Affinché le distanze minime conformemente alle direttive della Federazione grigione di calcio possano essere rispettate, il campo attuale verrà spostato di circa due metri e la recinzione, l’impianto di irrigazione e l’illuminazione verranno rinnovati. Al contempo verrà posato un tappeto erboso ibrido che consentirà un utilizzo più intenso della superficie erbosa.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.