500 anni di Riforma, Home, a-GRit

Una mostra storica

7 giugno 2017

Com’era la Bregaglia nel 1500? L’anniversario della Riforma è l’occasione per riproporre la mostra a pannelli che racconta com’è andata la storia in Bregaglia.

Dopo il passaggio della Compagnia 500R, che ha portato nella chiesa grande di Vicosoprano la pièce L’espulsione, c’è stato in Bregaglia un altro evento: l’apertura di una mostra storica.

Lo scorso 31 maggio, è stata inaugurata, con un’ampia introduzione del past. Stefano D’Archino, una mostra a pannelli, collocata nella chiesa S. Cassiano a Vicosoprano. Si tratta della chiesa in cui predicarono per primi le idee riformate Bartolomeo Maturo e Pier Paolo Vergerio, quest’ultimo già vescovo di Capodistria, ricordati in un’iscrizione su una parete.

L’esposizione, che resterà aperta fino all’autunno, si avvale di pannelli realizzati nel 2002 per ricordare i 450 anni di Riforma in Bregaglia. Con la preziosa collaborazione del rimpianto pastore Lukas Vischer, la mostra era stata proposta dalla Società culturale, presieduta all’epoca da Gian Andrea Walther.

La porta è sempre aperta e la mostra può essere visitata liberamente.

Guarda la galleria immagini.

Silvia Rutigliano

Inserzione a pagamento

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

hr

Sono tornate.